giovedì 13 settembre 2012

La storia di Oca Roca - classe quarta


AVVISO AI LETTORI

Premetto che uno dei miei obiettivi principali nell’insegnamento della matematica è quello di avvicinare i bambini a questa straordinaria disciplina in modo positivo e motivante. Proprio per favorire ciò le attività matematiche svolte in classe sono state spesso accompagnate da personaggi di mia invenzione (come Supernumero, Br1 e Bass8) che si sono dimostrati capaci di creare un coinvolgimento emotivo e di aumentare notevolmente l’interesse degli alunni verso la matematica.
Naturalmente questa scelta non deve costituire un freno od un ostacolo per chi non intendesse condividerla: i lettori ed i fruitori di questo blog potranno scegliere se seguire lo stesso percorso che progressivamente verrà descritto oppure prescindere dalla parte narrativa ed utilizzare la parte più propriamente matematica.

Anche nel corso di questo anno scolastico ci sarà un personaggio che accompagnerà il nostro percorso nella classe quarta o, per meglio dire, ci sarà il nostro viaggio nel mondo dei numeri parallelamente allo straordinario viaggio di Oca Roca.
Chi è Oca Roca? Si tratta di un’oca non più giovane che tanto ha starnazzato nella sua vita da non avere quasi più voce: ecco il perché del suo nome. Anche se un po’ roca, la nostra Oca è però coraggiosa e generosa, come dimostrerà quest’anno. Eh, sì, cari bambini, dovete sapere che c’è una straordinaria missione che aspetta Oca Roca.
Oca Roca in questo periodo si trova nel Nord del nostro pianeta e, a causa del suo coraggio e della sua generosità, è proprio a lei che Aquila Stanca ha affidato una pericolosa missione, per assolvere la quale Oca Roca dovrà compiere un lunghissimo viaggio da Nord verso Sud.
Avete capito bene, proprio la nostra piccola Oca Roca avrà questo compito importante. Qual è la missione affidata da Aquila Stanca ad Oca Roca? Dovrà cercare di salvare una colonia di palmipedi (oche, anatre, cigni) che si trova su un’isola del Sud e che, ignara, è minacciata da un duplice pericolo: l’intervento della Banda dei Senza Pietà che vuole catturarli e l’arrivo della Marea Nera che sta risalendo il mare.
Se Oca Roca riuscirà ad arrivare in tempo potrà salvare la colonia, in caso contrario i palmipedi saranno presi in trappola tra terra e mare.
Il viaggio di Oca Roca sarà molto lungo e pericoloso perché il suo nemico Falco Zero, molto potente signore del cielo, cercherà in tutti i modi di impedire la missione.
Non è tutto però; contemporaneamente, svolgendo la sua missione Oca Roca potrà aiutare anche i bambini di quarta che vanno a scuola.
“Ma come potrò aiutarli volando e nuotando? ” rispose Oca Roca ad Aquila Stanca.
“ Li aiuterai perché loro aiuteranno te, saranno loro, i bambini di quarta, a darti l’energia necessaria per la tua missione e lo faranno con la loro abilità matematica”

Questa è la mappa del percorso che dovrà effettuare Oca Roca.

All’inizio di ogni fase del suo percorso Oca Roca ci dirà quali sono i nostri obiettivi di apprendimento e, mentre Oca Roca si dedicherà alla sua missione, noi continueremo il nostro viaggio nel mondo dei numeri.
Al termine di ogni fase Oca Roca si fermerà a riposare e ci racconterà le avventure del suo viaggio ed anche noi ci fermeremo per capire cosa abbiamo imparato. Prima della ripartenza di Oca Roca noi effettueremo una prova di abilità matematica (la nostra missione) e se la svolgeremo in modo adeguato potremo ricaricare di energia e dare nuova forza ad Oca Roca e diminuire la potenza di Falco Zero.

Facciamo disegnare agli alunni la protagonista della nostra storia, Oca Roca e facciamo scegliere a loro il disegno che reputano migliore: il disegno scelto sarà l’immagine condivisa di Oca Roca.
Ecco il disegno scelto dagli alunni della mia classe.
 

Dal 2 agosto 2010