lunedì 16 maggio 2011

Rapporto moltiplicazione / divisione - classe seconda

Partiamo da una situazione problematica per far comprendere agli alunni il rapporto inverso tra moltiplicazione e divisione.
Ad esempio, collegandoci ai prossimi spettacoli teatrali delle classi quinte delle scuole del Circolo, un biglietto d'ingresso al teatro costa 5 €. Nella nostra classe finora gli alunni hanno acquistato 6 biglietti. Quanti € hanno pagato?
Possiamo verificare proprio il significato della moltiplicazione disponendo i soldi sulla cattedra e ripetendo: 5 €, 5 €, 5 €, ecc


Consideriamo ora la situazione da un altro punto di vista.
6 alunni della classe hanno portato in tutto 30 € per pagare l'ingresso al teatro. Quanto paga ogni bambino?
Osserviamo e riflettiamo

La moltiplicazione e la divisione sono operazioni inverse.
Proponiamo altre situazioni simili per far meglio acquisire il concetto. Ad esempio
Un ulteriore esercizio


Vedi U. A. di riferimento

2 commenti:

  1. Potrei spiegare così a dei bambini stranieri che non conoscono il il significato della parola inverso:

    "La divisione è il contrario della moltiplicazione e la moltiplicazione è il contrario . ^_^! "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se conoscono il significato della parola "contrario" sì, dunque è meglio cercare di far intendere la cosa sul piano concreto, grafico e simbolico: ad esempio distribuire 3 caramelle ciascuno a 4 bambini, quante caramelle sono state distribuite?
      Prendere altre 12 caramelle e distribuirle in parti uguali a 4 altri bambini: quante caramelle ad ogni bambino?

      Elimina