N.B.: è bene che i meccanismi di calcolo relativi alle quattro operazioni (in questo caso l’addizione) siano potenziati usando strategie e contesti diversi. Particolarmente utile risulta la linea dei numeri, soprattutto se riusciamo a proporre situazioni particolarmente coinvolgenti e stimolanti.
Quella che segue è solo una situazione esemplificativa dettata dal fatto che in classe avevamo osservato le tartarughine portate dagli alunni. Altre se ne possono trovare a seconda delle circostanze.
Quella che segue è solo una situazione esemplificativa dettata dal fatto che in classe avevamo osservato le tartarughine portate dagli alunni. Altre se ne possono trovare a seconda delle circostanze.
La tartaruga Ruga vuole andare a trovare la sua amica, la tartaruga Tarta, che vive nel giardino vicino. Fa 5 passi poi si ferma perché è stanca, quindi riprende e fa altri 4 passi e giunge dalla sua amica. Quanti passi ha fatto Ruga? Eseguiamo concretamente, un bambino sarà la tartaruga, sulla linea dei numeri tracciata sul pavimento, vediamolo sulla linea dei numeri murale e rappresentiamo sul quaderno.
Possiamo poi procedere con esempi, proponendo di risolvere addizioni scritte alla lavagna spostandosi sulla linea dei numeri tracciata sul pavimento o eseguendo gli spostamenti sulla linea appesa alla parete. Viceversa, possiamo far scrivere l’addizione che rappresenta i passi fatti.
Si può quindi passare poi alla rappresentazione grafica disegnando alla lavagna diverse situazioni, riproducendole sul quaderno e scrivendo le addizioni.
Potremo rappresentare così
oppure così:
Ecco una scheda da stampare: fai clic qui.
Linee dei numeri da stampare
Vedi l'U. A. di riferimento
Una verifica da stampare
Ulteriori risorse dal Web