Se in classe gli alunni sono 26 e se ogni alunno deve versare 12 euro alla scuola per l'assicurazione ed altre spese, quale sarà la quota che si raccoglierà?
Dovremo eseguire la moltiplicazione 26 x 12. Dopo averlo fatto, vediamo se gli alunni ricordano i nomi dei termini dell'operazione.
Consideriamo ora la divisione.
Se in una classe sono stati raccolti in totale € 312 per l'assicurazione ed altre spese e gli alunni che hanno pagato sono 26, quanto ha versato ogni alunno?
Ripassiamo anche le proprietà della moltiplicazione e della divisione, già studiate ed applicate negli anni precedenti, completando collettivamente una tabella come la seguente (la seconda scheda contiene un esempio di ciò che si può scrivere): fai clic per stamparla.
Chi ha la possibilità di usare il computer o la Lim potrebbe anche proporre le attività che si trovano a questo link ( moltiplicazione in formato Excel) o a questo (divisione in Excel).
Dopo aver ripassato insieme le proprietà della moltiplicazione, proponiamo esercizi di applicazione come i seguenti, con l'obiettivo di facilitare e rendere più veloce il calcolo in riga e mentale.
Applica la proprietà commutativa ed associativa, come nell'esempio:
5 x 7 x 2 = 5 x 2 x 7 = (5 x 2) x 7 = 10 x 7 = 70
25 x 6 x 4 =
20 x 8 x 10 =
10 x 5 x 10 =
3 x 100 x 7 =
42 x 3 x 100 =
12 x 6 x 5 =
Applica la proprietà distributiva, come nell'esempio:
26 x 15 = 26 x (10 + 5) = (26 x 10) + (26 x 5) = 260 + 130 = 390
Proponiamo agli alunni situazioni di calcolo e discutiamo con loro su quali strategie attuare per rendere possibile e veloce il calcolo in riga o mentale.
Come possiamo fare per eseguire velocemente
divisioni dei seguenti tipi?
: 5
|
: 50
|
: 500
|
X 2 : 10
|
X 2 : 100
|
X 2 : 1000
|
: 20
|
: 30
|
: 40
|
: 10 : 2
|
: 10 : 3
|
: 10 : 4
|
: 25
|
||
X 4 : 100
|
Propongo alcuni quesiti tratti da precedenti prove Invalsi.
Anna
pensa un numero maggiore di 200 e lo moltiplica per 5. Sicuramente il risultato
è
A. □ un numero dispari
B. □ un numero minore di 2 000
C. □ un numero maggiore di 1 000
D. □ esattamente 1 000
Nella
tua classe l’insegnante chiede di moltiplicare a mente 730 x 50. Scrivi come
faresti tu per trovare rapidamente il risultato usando il calcolo mentale.
Risposta:
………….........……………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………...............................
………………………………………………………………………………….………..............................
Martina
usa la calcolatrice per moltiplicare 721 per 7,25. Si sbaglia e dimentica di
digitare la virgola sulla tastiera. Per correggere il suo errore deve
A. moltiplicare il risultato per 100
B. aggiungere 100 al risultato
C. dividere il risultato per 10
D. dividere il
risultato per 100Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Una verifica scritta sulle proprietà della moltiplicazione e della divisione
Ulteriori risorse dal Web
Vedi U. A. di riferimento