Nella realtà
ciascun corpo oltre ad essere lungo e largo ha sempre un certo spessore ed
occupa una parte di spazio chiamata volume.
Presentiamo agli
alunni alcuni solidi: questi corpi si chiamano solidi geometrici. I solidi sono corpi geometrici che occupano uno
spazio.
Hanno tre
dimensioni: lunghezza, altezza e profondità (o larghezza o spessore).
Mettiamo da una
parte quelli la cui superficie è costituita da poligoni (sono i poliedri) e quelli che sono limitati,
in tutto o in parte da superfici curve ( sono i non poliedri o corpi rotondi).
Consideriamo un
poliedro. I poligoni che
limitano i poliedri si dicono facce,le facce su cui poggiano i poliedri
si dicono basi. I segmenti che dividono una faccia dall’altra si
chiamano spigoli, il punto d’incontro degli spigoli si dice vertice.
Sintetizziamo:
Propongo ora una scheda: fai clic per stamparla.
Sviluppare un solido geometrico significa
immaginare tutte le sue facce distese su di un piano.
Prendiamo una scatola a forma di cubo, coloriamo le
due basi, ritagliamo lungo uno spigolo e sviluppiamo il solido in piano.
Vediamo che la superficie laterale è formata
dall’insieme delle sue facce laterali, 4 facce congruenti; la superficie totale
è formata dall’insieme della superficie laterale e delle basi, 6 facce sempre
congruenti.Quindi:
Eseguiamo insieme qualche esercizio.
Risolviamo insieme:
"Calcola l'area totale in decimetri quadrati di una scatola a forma di parallelepipedo con gli spigoli di 12,25 cm, 8 cm e 3 cm."
Risolviamo in coppia:
"Calcola l'area della superficie totale di un parallelepipedo le cui dimensioni sono: 12 cm (larghezza), 18 cm (altezza) e 9 cm (lunghezza).
Una lezione per Lim Smart su poliedri, non poliedri, area laterale e totale
Una verifica scritta da stampare
Vedi U. A. di riferimento