Tutto ciò che ci circonda occupa uno spazio in
altezza, larghezza e lunghezza, cioè ha un volume. Che cos’é un volume? E’ la
misura dello spazio occupato da un corpo. Come si fa a misurarlo?
Sappiamo già misurare lunghezze, pesi, capacità,
superfici. Adesso impareremo a misurare i volumi.
Ricordiamo che misurare un volume significa vedere
quante volte un volume campione è contenuto nel volume da misurare. Prendiamo
una scatola vuota, per misurarla che cosa potremmo usare? Utilizziamo diversi
solidi geometrici. Sarà una figura che occupa uno …….. Sarà una figura di forma
…….? Giungiamo alla conclusione che la forma più idonea a riempire uno spazio è
il cubo. Si tratterà quindi di un cubo convenzionale, uguale per tutti, con gli
spigoli lunghi un metro.
L’unità di misura è dunque il metro cubo: costruiamolo
in classe, se ne abbiamo la possibilità.
Il metro cubo si indica anche con m3 perché
la misura di un volume ha 3 dimensioni.
Presentiamo poi il dm3. Si tratta di un
cubo con il lato di un decimetro: notiamo che in un m3 ci sono 1000
dm3. Per calcolare il volume della tua aula, quale unità di misura
useresti? Pensi che sia meglio usare il m3 oppure il dm3?
Presentiamo quindi il cm3, un cubo con
il lato di un centimetro e notiamo che in un dm3 ci sono 1000 cm3,
mentre in un m3 ci sono 1 000 000 cm3. Quale unità useresti per misurare
il volume del libro?
Quindi ogni misura di volume è 1000 volte maggiore
della misura immediatamente più piccola e 1000 volte minore della misura
immediatamente più grande.
Rivediamo le unità di misura, i multipli ed i
sottomultipli sintetizzando nelle seguenti tabelle:
km3
|
hm3
|
dam3
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m3
|
dm3
|
cm3
|
mm3
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1000000000 m3
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1000000 m3
|
1000 m3
|
1
|
1/1000 m3
|
1/1000000 m3
|
1/1000000000 m3
|
Siccome occorrono
1000 unità per effettuare un cambio e passare da una misura all’altra, bisogna
che ci sia lo spazio sia per le h, per le
da e per le u
km3
|
hm3
|
dam3
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m3
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dm3
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cm3
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mm3
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1000000000m3
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1000000m3
|
1000m3
|
1
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1/1000 m3
|
1/1000000 m3
|
1/1000000000 m3
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|||||||||||||||
h
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da
|
u
|
h
|
da
|
u
|
h
|
da
|
u
|
h
|
da
|
u
|
h
|
da
|
u
|
h
|
da
|
u
|
h
|
da
|
u
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|