UNITA' DI APPRENDIMENTO: Le misure di superficie
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA | COMPETENZE DA PERSEGUIRE | ABILITA’ |
| L’alunno identifica vari e diversi attributi misurabili di oggetti e associa processi di misurazione, sistemi ed unità di misura. |
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PROBLEMATIZZAZIONE
Chiariamo ancora una volta ai bambini che misurare una grandezza significa vedere quante volte una grandezza omogenea, presa come unità di misura, è contenuta nella grandezza che vogliamo misurare.
Per misurare una superficie occorre quindi un'altra superficie campione. Dividiamo gli alunni in gruppi e chiediamo loro di costruire o utilizzare una superficie campione per misurare la superficie del quaderno.
IPOTESI
Gli alunni, divisi in gruppi, effettuano le misurazioni indicate per trovare ipotesi di risposta alla situazione-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
Il controllo dei risultati ottenuti dalle misurazioni ed il confronto tra i diversi gruppi permetterà di compiere osservazioni circa la forma della superficie utilizzata come campione e ci consentirà di riflettere ancora una volta sul fatto che a unità di misura diverse corrispondono diversi risultati della misurazione.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante e l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave.
Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario introduce il metro quadrato come unità di misura, i suoi multipli e sottomultipli e le modalità per operare trasformazioni tra le misure. Vengono poi presentate le misure agrarie.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre palline) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
Possiamo scegliere tra questi esercizi.
Esercizi con una pallina a pagina 67 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 1 = disegnare i sottomultipli del metro quadrato
Esercizio n° 2 = scomporre misure di superficie
Esercizio n° 3 = trasformare misure agrarie nelle corrispondenti misure di superficie
Esercizi con due palline a pagina 67 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 4 = indicare il valore delle cifre in misure di superficie
Esercizio n° 5 = inserire in tabella misure di superficie ed agrarie
Esercizio n° 6 = equivalenze tra misure di superficie
Esercizi con tre palline a pagina 67 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 7 = scrivere la marca mancante
Esercizio n° 9 = operazioni con misure di superficie
La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: “misure superficie 5 sussidiario”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
- riconoscere superfici equivalenti
- eseguire equivalenze tra misure di superficie e agrarie
- trasformare misure agrarie nelle corrispondenti misure di superficie
- inserire in tabella misure agrarie
- scrivere la marca mancante
- operazioni con misure di superficie e agrarie
La griglia di correzione degli esercizi del Laboratorio delle attività può essere controllata cliccando su questo link: “misure superficie 5 laboratorio”.
VERIFICA
La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 130 e 131 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: “misure superficie 5 guida”.
La verifica delle competenze che si intendono perseguire si trova a pagina 75 del sussidiario di matematica (esercizio n° 1).
La griglia di correzione può essere controllata cliccando su questo link: “misure superficie 5 sussidiario”
RECUPERO
La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Per il ripasso, l'individualizzazione o il recupero si potranno proporre gli esercizi di Studio facile a pagina 66 del sussidiario di matematica e il Ripasso facile a pagina 68 del sussidiario di matematica.