UNITA' DI APPRENDIMENTO: Le misure del SI
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA | COMPETENZE DA PERSEGUIRE | ABILITA’ |
| L’alunno identifica vari e diversi attributi misurabili di oggetti e associa processi di misurazione, sistemi ed unità di misura. |
|
PROBLEMATIZZAZIONE
Suddividiamo gli alunni in gruppi e assegniamo ad ogni gruppo il compito di misurare, il più precisamente possibile, alcune grandezze utilizzando le stesse unità di misura. Ad esempio, usando il righello misurare la lunghezza e la larghezza di un banco, utilizzando il metro misurare la larghezza della porta e della finestra, utilizzando un misurino da un decilitro misurare la quantità d'acqua di un bicchiere, ecc.
IPOTESI
Gli alunni, divisi in gruppi, effettuano le misurazioni indicate per trovare ipotesi di risposta alla situazione-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
Il controllo dei risultati ottenuti dalle misurazioni ed il confronto tra i diversi gruppi permetterà di compiere osservazioni circa le misurazioni effettuate ed eventuali risultati diversi tra i vari gruppi ci consentiranno di aiutare gli alunni a riflettere sulle imprecisioni nelle misurazioni, dovute o agli strumenti o all'uso che se ne è fatto.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante e l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave.
Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario parte da una situazione problematica, per introdurre un ripasso delle unità di misura, dei loro multipli e sottomultipli e delle equivalenze tra misure. Vengono poi presentati esempi per far comprendere agli alunni i concetti di peso lordo, tara e peso netto.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre palline) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
Possiamo scegliere tra questi esercizi.
Esercizi con una pallina a pagina 63 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 1 = inserire misure in tabella
Esercizio n° 2 = indicare il valore di ogni cifra di misure date
Esercizio n° 3 = equivalenze in tabella
Esercizio n° 4 = equivalenze multiple
Esercizio n° 5 = problemi con equivalenze
Esercizi con due palline alle pagine 63 e 64 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 6 = completare frasi riguardanti rapporti tra misure
Esercizio n° 7 = completare equivalenze con numeri o unità di misura
Esercizio n° 8 = completare tabella (peso lordo, netto, tara)
Esercizio n° 9 = problemi con equivalenze
Esercizio n° 7 = completare equivalenze con numeri o unità di misura
Esercizio n° 8 = completare tabella (peso lordo, netto, tara)
Esercizio n° 9 = problemi con equivalenze
Esercizi con tre palline a pagina 64 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 11 = riordinare in modo crescente misure di massa
Esercizio n° 12 = riordinare in modo decrescente misure di capacità
Esercizio n° 13 = svolgere operazioni con le misure
Esercizio n° 14 = problemi con equivalenze
Esercizio n° 15 = esercizio per prova Invalsi
La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: “misure 5 sussidiario”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
- indicare il valore di ogni cifra di misure date
- rapporti tra le misure
- equivalenze tra misure
- problemi con equivalenze
- peso lordo, peso netto, tara
La griglia di correzione degli esercizi del Laboratorio delle attività può essere controllata cliccando su questo link: “misura 5 laboratorio”.
VERIFICA
La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 126 e 127 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: “misure 5 guida”.
RECUPERO
La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Per il ripasso, l'individualizzazione o il recupero si potrà proporre il Ripasso facile a pagina 68 del sussidiario di matematica.