mercoledì 3 maggio 2023

Il sussidiario "Studio così 5" - I problemi

 UNITA' DI APPRENDIMENTO: I problemi


COMPETENZE

  
COMPETENZA MATEMATICA
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
ABILITA’
  • Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare  dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
  • Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze scientifiche che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtà.
L’alunno riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.

L'alunno descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.
  • Riconoscere situazioni problematiche nell'ambito dell'esperienza personale.
  • Analizzare il testo di una situazione problematica, individuandone i dati necessari, superflui, nascosti, mancanti.
  • Formulare ipotesi, organizzare e realizzare un percorso di soluzione.
  • Saper discutere e comunicare strategie risolutive.
  • Riflettere sul procedimento scelto e confrontarlo con altre possibili strategie risolutive.
  • Rappresentare una situazione problematica mediante l'uso di diagrammi a blocchi.
  • Risolvere problemi con due domande e due o più operazioni; con una domanda nascosta.

PROBLEMATIZZAZIONE

Possiamo prendere spunto dalla situazione indicata nel fondino azzurro del sussidiario a pagina 51. Suddividiamo gli alunni in gruppi e assegniamo ad ogni gruppo il testo della situazione problematica, chiedendo di cercare di rispondere alla domanda.

IPOTESI

Gli alunni, divisi in gruppi, mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposta alla situazione-problema.

CONTROLLO DELLE IPOTESI

Il controllo delle ipotesi di soluzione formulate potrà avvenire chiedendo ad ogni gruppo di descrivere verbalmente il modo in cui hanno proceduto per giungere alla soluzione. Potremo poi confrontare i procedimenti utilizzati con quello schematizzato sempre a pagina 51 del sussidiario di matematica.

CONSOLIDAMENTO

Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante e l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave. 


Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.




Il sussidiario parte da una situazione problematica, proponendo ed esemplificando un percorso risolutivo. Vengono poi presentati diversi tipi di dati e di problemi, sempre partendo da esempi facilmente comprensibili dagli alunni. Infine viene presentata la soluzione attraverso il diagramma a blocchi ed il passaggio da questo alle espressioni aritmetiche.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog

ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE


È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre palline) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A pagina 156 del sussidiario (Laboratorio delle attività) troviamo esercizi che potranno essere proposti agli alunni più in difficoltà.

Possiamo scegliere tra questi esercizi.

Esercizi con una pallina a pagina 56 del sussidiario di matematica

Esercizio n° 1 = problemi con una domanda e due operazioni e problema in tabella.
Esercizio n° 2 = problema con dati inutili.
Esercizio n° 3 = problemi con dati mancanti.

Esercizi con due palline alle pagine 56 e 57 del sussidiario di matematica

Esercizio n° 4 = problemi con più operazioni e con dati nascosti.
Esercizio n° 5 = risolvere un problema in modi diversi.
Esercizio n° 6 = problema in tabella.
Esercizio n° 7 = espressioni aritmetiche.

Esercizi con tre palline a pagina 57 del sussidiario di matematica

Esercizio n° 8 = problemi da risolvere con espressioni.
Esercizio n° 9 = inventare testi di problemi partendo dall'espressione risolutiva.
Esercizio n° 10 = espressioni aritmetiche.
Esercizio n° 11 = problema tipo Invalsi.
Esercizio n° 12 = problema tipo Invalsi.
Esercizio n° 13 = problemi da risolvere eventualmente con i segmenti.


La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: problemi 5 sussidiario. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.

Altri esercizi sono presenti nel Laboratorio delle attività alle pagine 154, 155, 156 (Matematica facile), 157 e 158 relativi a:

- risolvere problemi seguendo le istruzioni date
- un problema, tante domande
- problemi con dati utili e inutili
- problemi in tabella
- problemi con i segmenti
- problemi da risolvere con procedimenti diversi
- problemi con diagrammi ed espressioni
- espressioni aritmetiche


La griglia di correzione degli esercizi del Laboratorio delle attività può essere controllata cliccando su questo link: problemi 5 laboratorio.


VERIFICA


La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 122, 123, 124 e 125 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: problemi 5 guida.

La verifica delle competenze che si intendono perseguire si trova alle pagine 58 e 59 del sussidiario di matematica.
La griglia di correzione può essere controllata cliccando su questo link: problemi 5 sussidiario.

RECUPERO


La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).

Dal 2 agosto 2010