lunedì 27 febbraio 2023

Il sussidiario "Studio così 5" - Le percentuali

 UNITA' DI APPRENDIMENTO: Le percentuali


COMPETENZE

  
COMPETENZA MATEMATICA
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
ABILITA’
  • Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare  dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
  • Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze scientifiche che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtà.
L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (frazioni e percentuali).
  • Conoscere il significato di una percentuale.
  • Calcolare il valore di una percentuale.
  • Saper calcolare l'intero, conoscendo il valore di una percentuale.
  • Saper trasformare una frazione in percentuale.
  • Calcolare lo sconto o l'aumento

PROBLEMATIZZAZIONE

Dopo aver spiegato agli alunni che il simbolo % indica una percentuale e che, ad esempio, il 14% corrisponde alla frazione 14/100, possiamo prendere spunto dalla situazione indicata nel fondino azzurro del sussidiario a pagina 43. Suddividiamo gli alunni in gruppi e assegniamo ad ogni gruppo le percentuali relative al territorio di regioni diverse, chiedendo loro di colorare il grafico corrispondente, che potrebbe essere simile a questo. 



IPOTESI

Gli alunni, divisi in gruppi, mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposte alle situazioni-problema.

CONTROLLO DELLE IPOTESI

Il controllo delle ipotesi di soluzione formulate, potrà avvenire osservando come gli alunni hanno suddiviso la coloritura del grafico.

CONSOLIDAMENTO

Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante e l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave. 


Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.


Il sussidiario parte da una situazione di raccordo con la geografia per far comprendere agli alunni l'equivalenza tra una percentuale e la corrispondente frazione con denominatore 100. Vengono poi presentate le modalità per calcolare il valore di una percentuale, conoscendo l'intero e, viceversa, come calcolare l'intero conoscendo il valore della percentuale. Tutto ciò viene poi trasferito in situazioni pratiche per calcolare sconti e aumenti di prezzi. Infine viene spiegato come trasformare una frazione in percentuale.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog


ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE


È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre palline) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A pagina 153 del sussidiario (Laboratorio delle attività) troviamo esercizi che potranno essere proposti agli alunni più in difficoltà.

Possiamo scegliere tra questi esercizi.

Esercizi con una pallina a pagina 46 del sussidiario di matematica

Esercizio n° 1 = scrivere una parte colorata in frazione e in percentuale.
Esercizio n° 2 = calcolare la percentuale di un numero dato.
Esercizio n° 3 = trasformare frazioni in percentuali.
Esercizio n° 4 = trasformare percentuali in frazioni.

Esercizi con due palline alle pagine 46 e 47 del sussidiario di matematica

Esercizio n° 5 = calcolare la percentuale di numeri dati.
Esercizio n° 6 = calcolare l'intero, conoscendo il valore della percentuale.
Esercizio n° 7 = calcolare sconti o aumenti.
Esercizio n° 8 = problemi sul calcolo delle percentuali.
Esercizio n° 9 = calcolare la percentuale di numeri dati

Esercizi con tre palline a pagina 47 del sussidiario di matematica

Esercizio n° 10 = calcolare in due modi la percentuale di un numero dato.
Esercizio n° 11 = problemi sul calcolo delle percentuali.
Esercizio n° 12 = problemi sul calcolo delle percentuali (tipo Invalsi).
Esercizio n° 13 = problemi sul calcolo delle percentuali.
Esercizio n° 14 = lettura e comprensione di percentuali rappresentate graficamente.


La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: percentuali 5 sussidiario. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.

Altri esercizi sono presenti nel Laboratorio delle attività alle pagine 150, 151 e 153 relativi a:

scrivere una parte colorata in frazione e in percentuale
- trasformare percentuali in frazioni o viceversa
- calcolare il valore di percentuali date
- problemi sul calcolo della percentuale o dell'intero
- uso della proprietà invariantiva per trasformare frazioni in percentuali
- calcolare sconti o aumenti
- calcolare l'interesse
- frazioni, numeri decimali e percentuali (Matematica Facile)


La griglia di correzione degli esercizi del Laboratorio delle attività può essere controllata cliccando su questo link: percentuali 5 laboratorio.


VERIFICA


La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 120 e 121 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: percentuali 5 guida.

La verifica delle competenze che si intendono perseguire si trova a pagina 49 del sussidiario di matematica (esercizio n° 2).
La griglia di correzione può essere controllata cliccando su questo link: percentuali 5 sussidiario.

RECUPERO


La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Per il ripasso, l'individualizzazione o il recupero si potranno proporre gli esercizi di Studio facile a pagina 45 del sussidiario di matematica e il Ripasso facile a pagina 48 del sussidiario di matematica.

Dal 2 agosto 2010