UNITA' DI APPRENDIMENTO: Le misure di tempo e di valore
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA | COMPETENZE DA PERSEGUIRE | ABILITA’ |
| L’alunno identifica vari e diversi attributi misurabili di oggetti e associa processi di misurazione, sistemi ed unità di misura. |
|
PROBLEMATIZZAZIONE
Dividiamo gli alunni in gruppi e diamo a ciascun gruppo la seguente situazione.
"Marco è andato in automobile con papà e la mamma per andare a trovare i nonni. Sono partiti da Genova alle ore 9:30 e sono arrivati a Firenze alle 11:40. Quanto è durato il viaggio?
La spesa per l'autostrada è di 24 euro. Pagando con 50 euro, quanto ricevono di resto?"
IPOTESI
Gli alunni, divisi in gruppi, affrontano la situazione-problema, cercando le strategie utili a rispondere.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
Il controllo dei risultati ottenuti ed il confronto tra i diversi gruppi permetterà di compiere osservazioni circa le conoscenze e le capacità già presenti a proposito delle misure di tempo e di valore.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante e l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave.
Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario introduce il secondo come unità di misura del tempo, i suoi multipli e sottomultipli e le modalità per svolgere semplici addizioni e sottrazioni con le misure di tempo. Per le misure di valore viene presentato l'euro con una sua descrizione e alcune note storiche per passare poi ai modi corretti di scrittura dei valori in euro e infine vengono presentati i multipli e i sottomultipli dell'euro. Situazioni concrete portano quindi a scoprire le formule della compravendita.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre palline) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
Possiamo scegliere tra questi esercizi.
Coding a pagina 72 del sussidiario.
Esercizi con una pallina a pagina 73 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 1 = trasformare misure di tempo
Esercizio n° 2 = uguaglianze tra misure di tempo
Esercizio n° 3 = scrivere il valore di somme in euro
Esercizio n° 4 = problemi con misure di valore (una operazione)
Esercizi con due palline a pagina 73 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 5 = uguaglianze tra misure di tempo
Esercizio n° 6 = addizioni con misure di tempo
Esercizio n° 7 = formare valori in euro in modi diversi
Esercizio n° 8 = problemi con misure di valore
Esercizi con tre palline a pagina 73 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 9 = sottrazioni con misure di tempo
Esercizio n° 10 = problemi con misure di valore e di tempo
Esercizio n° 11 = arrotondamento di valori in euro
Esercizio n° 10 = problemi con misure di valore e di tempo
Esercizio n° 11 = arrotondamento di valori in euro
La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: “tempo valore 5 sussidiario”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
- trasformare misure di tempo
- operazioni con le misure di tempo
- problemi con misure di tempo
- lettura dell'orologio
- calcolare il valore di somme in euro
- formare valori in modi diversi
- compravendita
La griglia di correzione degli esercizi del Laboratorio delle attività può essere controllata cliccando su questo link: “tempo valore 5 laboratorio”.
VERIFICA
La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 128 e 129 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: “tempo valore 5 guida”.
La verifica delle competenze che si intendono perseguire si trova a pagina 75 del sussidiario di matematica (esercizio n° 2).
La griglia di correzione può essere controllata cliccando su questo link: “tempo valore 5 sussidiario”
RECUPERO
La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Per il ripasso, l'individualizzazione o il recupero si potranno proporre gli esercizi di Studio facile a pagina 70 del sussidiario di matematica e il Ripasso facile a pagina 74 del sussidiario di matematica.