giovedì 15 settembre 2016

Bruno, il Bassotto e la prima U.A. - classe terza

In classe terza, in concomitanza con l’inizio più sistematico delle materie antropologiche, le varie unità di apprendimento matematico avranno relazioni più o meno strette con gli argomenti affrontati in scienze e geografia. Durante lo svolgimento delle U.A. sarà più chiaro ed esplicitato il modo in cui ciò avverrà.

Il filo conduttore che ci guiderà sarà costituito da due personaggi. Diciamo agli alunni che nel nostro viaggio nel mondo dei numeri, quest’anno ci accompagneranno due personaggi che arrivano dallo spazio lontano e profondo, più precisamente dalla galassia Matematica dove ci sono anche i pianeti dei numeri.
Io però non conosco ancora questi due personaggi, so solo come si chiamano: uno si chiama Bruno e l’altro si chiama Bassotto. Sì, proprio così, Bruno ed il Bassotto, ma loro preferiscono scriverlo così: Br1 e il Bass8. Diciamo agli alunni di provare a disegnare come immaginano loro questi due amici, poi gli stessi alunni sceglieranno, tra i disegni fatti, quello preferito che ci accompagnerà tutto l’anno.
Facciamo eseguire i disegni e procediamo alla scelta dell’immagine diciamo “ufficiale” e condivisa di Br1 e il Bass8. Nella mia classe gli alunni hanno scelto questo disegno.


Detto ciò, è mia intenzione all’inizio di ogni unità di apprendimento, rendere consapevoli gli alunni dei traguardi di conoscenza che dovranno raggiungere. Ho quindi detto agli alunni:
Il primo viaggio di quest’anno con l’aiuto di Bruno ed il Bassotto ha per argomento “Scienza e fantascienza”. Al termine di questo percorso voi dovreste aver imparato:
• La conoscenza dei numeri entro il 1000
• Eseguire addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni senza e con cambio
• Risolvere problemi con una domanda ed una operazione
• Conoscere le principali figure piane e solide.
Matematica per gli insegnanti

Il nostro sistema di numerazione è posizionale perché il valore delle cifre dipende dalla posizione che occupano nel numero.
Il nostro sistema di numerazione è decimale perché si raggruppa per dieci, in questo modo:
·        Le cifre da 0 a 9 sono chiamate unità del 1° ordine
·        10 unità del 1° ordine formano una decina (unità del 2° ordine)
·        10 unità del 2° ordine formano un centinaio (unità del 3° ordine)
·        10 unità del 3° ordine formano un migliaio (unità del 4° ordine)
·        10 unità del 4° ordine formano una decina di migliaia (unità del 5° ordine)
·        10 unità del 5° ordine formano un centinaio di migliaia (unità del 6° ordine) e così via.
Abbiamo quindi vari ordini, che vengono raggruppati per 3 in gruppi, chiamati classi o periodi, per renderne più facile la lettura e la scrittura.
Finora abbiamo parlato di numeri interi positivi e sappiamo che sono infiniti: questi numeri si chiamano naturali ed appartengono all’insieme N dei numeri naturali che è quindi un insieme ordinato (posso stabilire con certezza quale numero precede o segue un altro) ed infinito che si può rappresentare nei soliti 3 modi:
       per elencazione            N = {0; 1; 2, 3, …….}
       per caratteristica          N = {x/x è un numero naturale}
       graficamente con il diagramma di Eulero - Venn


Matematica per gli alunni


COMPETENZE
ABILITA’
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze scientifiche che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtà.
Riconosce ed utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici
Al termine della classe terza l'alunno dovrà:
leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale; 
riconoscere nella scrittura in base dieci dei numeri il valore posizionale delle cifre dallo 0 al 999;
conoscere l'ordinalità dei numeri.



















PERCORSO DIDATTICO
Oggi, nella lontana galassia Matematica è il 13 settembre, come da noi sul pianeta Terra. Aspettate che lo scrivo alla lavagna: 31 settembre. Sicuramente i bambini diranno “No, maestro, hai sbagliato, hai scritto 31 invece di 13”. “Accidenti! Avete ragione! Aspettate che sotto scrivo la data esatta: 13 settembre. Le cifre però sono le stesse, cosa c’è di diverso? Aspettiamo le loro osservazioni, poi scriviamo “Il nostro modo di contare è posizionale perché il valore delle cifre dipende dalla posizione.
21 = 2 da e 1 u
12 = 1 da e 2 u


Br1 e il Bass8 vivono in una bellissima grotta nel cratere di un vulcano spento insieme ad altri 20 amici. Quante persone abitano in quella immensa grotta? 22.
Ok, proviamo ad indicarle tutte con i numeri:
1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 - 12 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17 – 18 – 19 – 20 – 21 – 22.
Ci accorgiamo che mentre le persone sono una diversa dall’altra, per scrivere i numeri usiamo solo 10 cifre. Come è possibile? E’ possibile perché ogni volta che abbiamo 10 elementi raggruppiamo ed operiamo un cambio. Scriviamo: “ Il nostro modo di contare è decimale perché contiamo in base 10, ogni volta che abbiamo 10 elementi li raggruppiamo ed operiamo un cambio.”


Componiamo e leggiamo alcuni numeri entro il 100. Giochiamo a raggruppare unità per formare decine, a cambiare decine in unità.
Proponiamo alcuni esercizi.



Ecco un video da Youtube che può aiutare nella spiegazione delle caratteristiche del sistema decimale.




Una verifica scritta dell'U. A. da stampare

Un test on line sui contenuti dell'unità n° 1

Un test/gioco on line per i tuoi alunni

24 commenti:

  1. Ciao mestro.Mi è piaciuto il lavoro ciao

    Andrea Guglielmo

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  2. Ciao Andrea! Stai meglio? Son contento che ti sia piaciuto il lavoro svolto.

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  3. Mi è piaciuto molto il lavoro di Br1 e Bass8.
    Da Giulia.

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  4. Molto bene, Giulia. Ne son contento! Ciao e a domani!

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  5. Grazie per questa risposta!Ieri ho guardato molto paint,e ho fatto il dinosauro!Ciao Giulia

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  6. Come ti è venuto il dinosauro? Feroce o pacifico?
    Mi raccomando, ripassa anche un po' addizioni e sottrazioni in colonna. Ciao, Giulia!

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  7. Ti stupirai, ma anche una maestra impedita come Luisella è in grado di porgere i migliori auguri informatici di buon compleanno!
    ...solo se aiutata da bambini SUPER!!!
    Angelica, Benedetta, Elisa, Anastasia, Andrea B., Livia, Simone, Andrea C., Sherlyn,Samuele, Sara, Alice, Giorgia, Marta, Emma, Denise, Giovanni, Andrea G, Beatrice, Elias, Joan, Giulia, Davide, Joshua, jacopo, Arjeta. Agnese! MANDANO TANTI BACINI PER IL 6 DICEMBRE!

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  8. Gentile maestro, complimenti per il suo lavoro! Mi sarà di grande aiuto per l'imminente anno scolastico. Sicuramente le riscriverò durante... i lavori in corso. Buon lavoro. Grazia.

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    1. Cara Grazia, ti auguro un buon anno scolastico.

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  9. bellissimo lavoro, lo userò nei prossimi giorni con i miei alunni! grazie
    Amelia

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  10. Ottimo lavoro, semplice e preciso :-). Complimenti

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  11. Grazie, Giampaolo, è incoraggiante trovare idee simpatiche per iniziare un nuovo anno scolastico!!
    Laura

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  12. Caro maestro Giampaolo, dopo anni di insegnamento dell' Italiano, questo ciclo ho preso, volentieri, matematica, ma ho bisogno di spunti creativi da cui partire e tu sei una fonte piacevole di ispirazione, spero voglia continuare a condividere con noi la tua preziosa esperienza! Grazie
    Maria

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  13. Caro Maestro! Quante belle idee per insegnare matematica con divertimento!
    Grazie per averle condivise, buon anno! Gen.

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    1. Auguro tutto il meglio anche a Lei e la ringrazio!

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  14. Ciao maestro! Sono Anastasia Bianco della vecchia 5 b. Come va con la nuova prima? saluti. Ana

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    1. Eh, la "vecchia" 5B, quanti bei ricordi! Per ora con i primini è ancora dura. Vieni a darmi una mano, dai!

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  15. Che bei ricordi Br1 e Bass8! Li avevo disegnati io! Anastasia

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    1. Eh, già! E a te come va il primo anno di "media"?

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  16. Non male, ti porterò a far vedere dei libri. Verro a trovarti di sicuro solo che le prime settimane sono impegnative..... Ho riiniziato danza (mercoledì e venerdì), catechismo (venerdì prima di andare a danza) e poi faccio flauto traverso (lunedì e martedì). L' unico mio pomeriggio libero è il giovedì. Ma ho saputo che tu giovedì ci sei solo al mattino..... Comunque cercherò di venire. Luisella te l'avrà detto di sicuro che la prima settimana io, Agnese, Giorgia, Giulia, Beatrice e Alice (spero di non aver dimenticato nessuno) siamo venute a salutarla. Ci siamo anche fatte dire quando ci sei tu! A presto. Ana

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    1. Sì, so che siete già state in classe, Luisella me l'ha detto. Vedo che sei sovraccarica di impegni, capisco la tua difficoltà e .... speriamo di farcela prima o poi.

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