martedì 8 marzo 2016

Individuare criteri di classificazione - classe seconda

Dopo l’attività già svolta sulla classificazione in base ad un attributo, vediamo ora di aiutare gli alunni ad individuare i criteri di classificazioni date.

· Formiamo l’insieme
A = {insieme di nomi}
Nell'insieme A formiamo l’insieme B e definiamolo per elencazione
B = {Marco, Marta, Marcello, Monica}
Facciamolo ora definire agli alunni per caratteristica
B = {insieme di nomi che iniziano con la lettera M}


· Formiamo l’insieme
A = {insieme di blocchi rotondi}
Nell'insieme A formiamo l’insieme B e definiamolo per caratteristica
B = {insieme dei rotondi blu}

· Dato un universo U di riferimento

U = {gabbiano, passero, tonno, vipera, canarino, ragno, sardina, gatto, pesce spada}

formiamo due sottoinsiemi disgiunti, cioè senza intersezione e definiamoli per caratteristica



Una verifica scritta da stampare

Un test sui contenuti dell'unità 11: classificazioni e probabilità

Vedi U. A. di riferimento

Dal 2 agosto 2010