Naturalmente l'iter di lavoro ormai è noto e sperimentato:
- rappresentazione grafica (questa volta ho usato gli schieramenti ed una scheda già predisposta).
- Esercizi di rinforzo e di aiuto alla memorizzazione con l'utilizzo di schede come se ne trovano su ogni libro di testo o quaderno operativo.
- osservazioni dei bambini: i risultati formano una sequenza perché uno finisce per 5 ed il successivo per 0, se devo fare 4 per 5 la metà di 4 è 2, aggiungo zero e trovo il risultato 20! Se devo fare 9 per 5 la metà di 9 è 4 e mezzo e quindi il risultato è 45!
- Fase ludica: la tabellina del 5 con le carte da gioco e poi... la tabellina cantata.
- Memorizzazione ascendente, discendente e casuale anche con l'aiuto di giochi reperibili in Internet alcuni dei quali ho indicato nel post dedicato alle risorse del web a proposito di tabelline. Un gioco molto simpatico è Pizza e tabelline. Le regole sono molto semplici: inizia scegliendo quale tabellina (o gruppo di tabelline) vuoi ripassare, poi trascina con il mouse la pizza al tavolo che ha la risposta esatta. Attento a non sbagliare! Dovrai superare almeno 20 quesiti per arrivare in fondo.
Naturalmente è utile ogni giorno far ripetere, magari in situazioni ludiche, le tabelline apprese per rinforzarne la memorizzazione.
Una lezione per Lim sulle tabelline
Una verifica scritta dell'U. A. da stampare
Un test sui contenuti dell'unità 7: la moltiplicazione
Una verifica scritta dell'U. A. da stampare
Un test sui contenuti dell'unità 7: la moltiplicazione