Io preferisco iniziare con la divisione di ripartizione ma nulla osta a cominciare invece dalla contenenza.
L'attività prende avvio dal confronto tra distribuzioni che non sono divisioni e distribuzioni che invece possiamo considerare divisioni.
Il nostro eroe, Supernumero, vuol raggiungere il Paese della Divisione ma prima deve passare per la Terra Disuguale, dove ci sono liti continue fra gli abitanti. Eccone una che ha incontrato Supernumero: i due gemelli Fric e Frac festeggiano il compleanno. Fric riceve dai genitori 5 paste, Frac ne riceve 3. Frac comincia a frignare e lamentarsi. Ha ragione secondo voi? Perché?
Supernumero giunge infine nel Paese della Divisione, un paese dove tutti sono amici tra loro perché le cose vengono distribuite in parti uguali. Analizziamo le seguenti tre situazioni a livello manipolativo (simulando le distribuzioni sul banco con i regoli), grafico (io preferisco utilizzare subito gli schieramenti per evitare di rappresentare con un garbuglio di frecce incomprensibile) e simbolico (introducendo il nome dell'operazione, il segno : che si legge diviso). Naturalmente avremo cura di considerare una distribuzione con resto.
- Supernumero vede un contadino che ha raccolto 15 pere su un albero e le distribuisce in parti uguali tra i suoi 3 aiutanti. Vuoi farlo anche tu?
- Supernumero vede un pasticcere che ha appena sfornato 18 paste e le divide in parti uguali ai 6 bambini presenti nel negozio. Vuoi farlo anche tu?
- Supernumero sempre più stupito giunge allo zoo del Paese della Divisione. Supernumero vede che anche le scimmie distribuiscono in parti uguali le banane tra di loro. Ci sono 3 scimmie e 11 banane. Guarda cosa succede!
Situazione n° 1
Situazione n° 2
Situazione n° 3
Concludiamo che la divisione è l'operazione che si usa quando dobbiamo distribuire una quantità in parti uguali e sapere quanti elementi ci sono in ognuna delle parti considerate.
Assegniamo un esercizio simile al seguente. Distribuisci: 20 figurine in 4 album 12 pizzette in 5 vassoi 15 palline in 3 sacchetti