Sempre con l'obiettivo di offrire agli alunni una variegata offerta di situazioni e procedimenti di risoluzione, un'attività senz'altro efficace è quella di inventare problemi: solitamente chi è capace ad inventare è poi capace ad usare.
Iniziamo con situazioni rappresentate graficamente e divertiamoci ad inventare problemi oralmente. Partiamo da una situazione tipicamente pasquale che senz'altro susciterà l'interesse dei nostri alunni.
E' evidente che potremo inventare una situazione additiva o sottrattiva.
Ecco alcuni altri spunti grafici che possono dar luogo all'elaborazione orale di testi di problemi da risolvere con l'addizione o la sottrazione o la moltiplicazione.
Iniziamo con situazioni rappresentate graficamente e divertiamoci ad inventare problemi oralmente. Partiamo da una situazione tipicamente pasquale che senz'altro susciterà l'interesse dei nostri alunni.
Ecco alcuni altri spunti grafici che possono dar luogo all'elaborazione orale di testi di problemi da risolvere con l'addizione o la sottrazione o la moltiplicazione.
Prestiamo particolare attenzione ai problemi con la moltiplicazione, sollecitando l'uso corretto delle parole "ogni, ognuno, ciascuno".
Passiamo successivamente al linguaggio scritto: facciamo inventare il testo di un problema, scriverlo e risolverlo con l'operazione adatta.
Se vuoi stampare i disegni fai clic qui o sull'immagine d'anteprima
Interessante è anche far inventare il testo di problemi, partendo dallo schema risolutivo.