Riprendiamo e continuiamo le attività, già affrontate, di risoluzione di problemi con due domande e due operazioni, inserendo ora anche problemi che richiedano l’effettuazione di moltiplicazioni e divisioni nell’algoritmo risolutivo. Anche stavolta avremo cura di inserire problemi la cui risoluzione comporti l’uso di operazioni consequenziali e non.
Facciamo leggere con attenzione le situazioni proposte, evidenziamo i dati conosciuti, sottolineando le domande e mettendo in luce il fatto che si tratta di problemi da risolvere a tappe in quanto sono presenti due domande.
Facciamo evidenziare successivamente i dati da trovare scrivendo un piccolo ragionamento per giustificare l'operazione da effettuare.
Facciamo particolare attenzione alla realizzazione dello schema o diagramma, che sarà strutturato in modo diverso a seconda che le operazioni siano consequenziali o meno.
Br1 e Bass8 stanno aumentando le loro conoscenze sulla vita negli ambienti di pianura e quindi sulle attività tipiche di questi ambienti: l’agricoltura, l’allevamento e l’industria.
Vediamo se riuscite a risolvere questi problemi che i nostri amici ci hanno mandato.
Vediamo la risoluzione del primo problema, che io ho fatto affrontare a coppie.
Ecco la risoluzione di altri problemi.
Altri possibili problemi da proporre
• Ad un campionato di calcio partecipano 12 squadre di 11 giocatori ciascuna. Quanti giocatori partecipano?
Se di questi 36 sono stranieri, quanti sono i giocatori italiani?
• Nella sala da pranzo di un ristorante c’è posto per 48 persone. Se ad ogni tavolo possono sedere 8 persone, quanti sono i tavoli?
Se questa sera nel ristorante cenano 37 persone, quanti sono i posti rimasti liberi?
• In una farmacia ci sono 32 dentifrici alla menta confezionati in 4 scatole. Quanti dentifrici in ogni scatola? Ci sono inoltre 27 dentifrici alla fragola. Quanti dentifrici ci sono?
• Il medico ha prescritto a Paolo 3 compresse al giorno per 8 giorni. Quante compresse? Ogni scatola contiene 6 compresse. Quante scatole deve acquistare?
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Una verifica scritta da stampare
Vedi U. A. di riferimento