COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno identifica vari e diversi attributi misurabili di oggetti e associa processi di misurazione, sistemi ed unità di misura.
|
|
PROBLEM SOLVING
Un sussidiario pesa 1,125 kg mentre un quadernone pesa 225 g. Quanti quadernoni occorrono per uguagliare il peso del sussidiario? (fai una stima e poi controlla).
SPIEGAZIONE
Sappiamo
che ci sono misure più piccole del chilogrammo, i sottomultipli del chilogrammo.
1 kg : 10 = 1/10 di kg = 0,1 kg
e’ l’ettogrammo che si abbrevia hg
1 kg = 10 hg 1 hg = 0,1 kg 1hg = 100 g
1 kg : 100 = 1/100 di kg = 0,01 kg
e’ il decagrammo che si abbrevia dag
1
kg = 100 dag 1 dag = 0,01 kg 1 dag = 10 g
1 kg : 1000 = 1/1000 di kg = 0,001 kg
e’ il grammo che si abbrevia g
1 kg = 1000 g 1 g = 0,001 kg
Ci sono misure più piccole del grammo, i
sottomultipli del grammo
1 g : 10 = 1/10 di g = 0,1 g
e’ il decigrammo che si abbrevia dg
1 g = 10 dg 1 dg = 0,1 g
1 g : 100 = 1/100 di g = 0,01 g
e’ il centigrammo che si abbrevia cg
1 g = 100 cg 1 cg = 0,01 g
1 g : 1000 = 1/1000 di g = 0,001 g
e’ il milligrammo che si abbrevia mg
1 g = 1000 mg 1 mg = 0,001 g
Rispetto a quanto appreso lo scorso anno diciamo che esistono anche i multipli del chilogrammo: le decine di chilogrammi, le centinaia di chilogrammi e le migliaia di chilogrammi. Quest'ultima misura è chiamata megagrammo (Mg), 1000 volte più grande del chilogrammo.
Rispetto a quanto appreso lo scorso anno diciamo che esistono anche i multipli del chilogrammo: le decine di chilogrammi, le centinaia di chilogrammi e le migliaia di chilogrammi. Quest'ultima misura è chiamata megagrammo (Mg), 1000 volte più grande del chilogrammo.
1 kg x 1000 = 1000 kg
1 Mg =1000 kg 1 kg = 0,001 Mg
Sintetizziamo in tabella
ESERCIZI
Eseguiamo lo stesso tipo di attività a livello individuale.
Se gli alunni hanno compreso bene la fase precedente, non dovrebbero avere molte difficoltà nell'esecuzione di trasformazioni di misure (le equivalenze).
Come abbiamo già visto nei due post precedenti sulle misure di lunghezza e di capacità, lasciamo gli alunni liberi di utilizzare la strategia che preferiscono. Procediamo ad esercizi da svolgere collettivamente e poi individualmente.
Se gli alunni hanno compreso bene la fase precedente, non dovrebbero avere molte difficoltà nell'esecuzione di trasformazioni di misure (le equivalenze).
Come abbiamo già visto nei due post precedenti sulle misure di lunghezza e di capacità, lasciamo gli alunni liberi di utilizzare la strategia che preferiscono. Procediamo ad esercizi da svolgere collettivamente e poi individualmente.
340 g = …………… hg
|
130 g = ……………. dag
|
48 dag = …………… kg
|
7 g = …………….. dag
|
0,5 hg = …………… g
|
1,8 hg = ………… dag
|
0,06 Mg = ………… kg
|
2,8 kg = ………… dag
|
35 Mg = …………… kg
|
2370 kg = ………… Mg
|
4000 kg = ………… Mg
|
532 hg = …………… kg
|
0,6 kg = …………….. hg = …………….. dag = …………….. g
|
|||
246 cg = …………….. g = …………….. dg = …………….. mg
|
|||
1 580 mg = …………….. dg = …………….. cg = …………….. g
|
|||
0,9 kg = …………….. g = …………….. dag = …………….. hg
|
|||
0,3 Mg = …………….. kg = …………….. hg
VERSO
LE COMPETENZE
Un piccolo ascensore ha la portata massima di 0,185 Mg.
|