UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Problemi
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
|
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
|
ABILITA’
|
Utilizza le sue conoscenze
matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e
giustificare soluzioni a problemi reali.
|
L’alunno riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto,
mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
Descrive il
procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla
propria.
|
Riconoscere
situazioni problematiche nell'ambito dell’esperienza personale e nell'ambito
del contesto della classe.
Analizzare il
testo di una situazione problematica, individuandone i dati necessari,
superflui, nascosti, mancanti.
Formulare
ipotesi, organizzare e realizzare un percorso di soluzione.
Saper discutere e comunicare strategie risolutive.
Riflettere sul
procedimento scelto e confrontarlo con altre possibili strategie risolutive.
Rappresentare
una situazione problematica mediante l’uso di diagrammi a blocchi.
Risolvere
problemi con due domande e due o più operazioni; con una domanda nascosta.
|
PROBLEMATIZZAZIONE
Prendiamo spunto dalla
lettura delle situazioni indicate nei fondini verdi del sussidiario a pagina 303.
Dividiamo gli alunni in 4
gruppi ed a ogni gruppo proponiamo la situazione indicata nel fondino verde del
capitolo “Dati” più una delle quattro situazioni indicate sotto. Diciamo di
risolvere le situazioni presentate nel modo in cui si preferisce. Chiariamo bene
agli alunni che non tutte le situazioni sono risolvibili.
IPOTESI
Gli
alunni mettono in atto strategie di gruppo per trovare ipotesi di risposte alle
situazioni-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
È necessario
controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno attraverso la
riflessione sul lavoro svolto.
Iniziamo l’analisi del lavoro svolto partendo dalle quattro situazioni evidenziate nei fondini verdi in basso a pagina 303. Questi quattro problemi servono a evidenziare agli alunni come ci possano essere problemi in cui tutti i dati sono utili per la risoluzione, problemi con la presenza di dati superflui, problemi con dati mancanti o nascosti.
Iniziamo l’analisi del lavoro svolto partendo dalle quattro situazioni evidenziate nei fondini verdi in basso a pagina 303. Questi quattro problemi servono a evidenziare agli alunni come ci possano essere problemi in cui tutti i dati sono utili per la risoluzione, problemi con la presenza di dati superflui, problemi con dati mancanti o nascosti.
Passiamo poi al primo
problema e analizziamo i dati presenti: vedremo che c’è un dato nascosto
(settimana), eliminiamo i dati inutili (2 camere), individuiamo il dato
mancante che ci impedisce di rispondere alla seconda domanda. Potremo poi
rispondere alla prima domanda.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario).
Ecco una mappa degli
elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario
presenta le diverse tipologie di dati all'interno del testo di un problema
matematico, propone un diagramma di flusso che può aiutare gli alunni ad
affrontare i problemi (con due domande e due operazioni o con la domanda
nascosta) con una metodologia corretta.
Per strutturare la
lezione potrebbero esserti utili i post
presenti su questo blog:
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È’ un momento
irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in
abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà
gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure
individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A
pagina 140 del quaderno operativo troviamo esercizi che potranno essere proposti
agli alunni più in difficoltà.
Possiamo scegliere tra
questi esercizi.
Sezione “Mi alleno” a pagina 306 del sussidiario
Esercizio n° 1 = scegliere
l’operazione per risolvere un problema
Esercizio n° 2 = collegare
le domande ai testi e risolvere semplici problemi
Esercizio n° 3 = risolvere
completando un diagramma a blocchi
Sezione “Gareggio” a pagina 306 e 307 del sussidiario
Esercizio n° 4 = risolvere
problemi con due domande e due operazioni
Esercizio n° 5 = risolvere
problemi con una domanda e due operazioni completando diagrammi a blocchi
Esercizio n° 6 = individuare
dati mancanti, superflui e nascosti
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 307 del
sussidiario
Esercizio n° 7 = completare
con domanda e risolvere
Esercizio n° 8 = problemi
con una domanda e due operazioni
Esercizio n° 9 =
problema tipo Invalsi
Esercizio n° 10 = problema
da risolvere rispondendo a diverse domande
La griglia di
correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando
su questo link: “problemi”. Raccomando
comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché,
nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri attività sui problemi sono presenti
sul quaderno operativo alle pagine 138, 139, 140 e 141, relative a:
individuazione di dati inutili,
nascosti e mancanti
risoluzione con diagrammi a
blocchi
collegare testi e diagrammi risolutivi
inventare problemi partendo dal
diagramma risolutivo
problemi con diverse domande
possibili
problemi da risolvere con disegno
problemi da risolvere con
espressione aritmetica
problemi con tabelle e grafici.
Attenzione! C’è un errore di stampa nell'esercizio n° 2 di
pagina 140 del quaderno. Nel crucinumero da completare la definizione del 4
orizzontale non è “Risultato del problema b” ma “Risultato del problema c”. Far
correggere agli alunni prima di iniziare l’esercizio.
La griglia di
correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando
su questo link: “problemi quaderno”.
VERIFICA
La verifica
dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di
difficoltà alle pagine 104 e 105 della guida).
La griglia di
correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su
questo link: “problemi”.
La verifica delle competenze che si intendono
perseguire si trova alle pagine 142 e 143 del quaderno operativo.
La griglia di
correzione può essere controllata cliccando su questo link: “problemi quaderno”.
La verifica non deve
riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di
autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si
potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno
necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).