venerdì 23 novembre 2018

Il sussidiario "Pista" - Le misure di lunghezza e di capacità


UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Misure di lunghezza e di capacità

COMPETENZE

COMPETENZA MATEMATICA
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
ABILITA’
Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare  dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
L’alunno identifica vari e diversi attributi misurabili di oggetti e associa processi di misurazione, sistemi ed unità di misura.
L’alunno utilizza i più comuni strumenti di misura (metro e litro).
Saper conoscere ed usare le principali unità internazionali di misura per lunghezze e capacità.

Saper risolvere problemi di calcolo con le misure (scelta delle grandezze da misurare, unità di misura, strategie operative ).

Saper cambiare misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di misura in contesti significativi.



PROBLEMATIZZAZIONE

Possiamo presentare due situazioni iniziali.
a) Dobbiamo misurare la lunghezza del cortile, cercando la maggiore precisione possibile. Mettiamo a disposizione degli alunni diversi strumenti: corde di diverse lunghezze, metro da sarto, metro ripiegabile, metro avvolgibile (flessometro), ecc.
b) Per preparare gli ingredienti di un dolce ci servono 100 ml di latte. Noi abbiamo una confezione da 1 000 ml di latte e non disponiamo né di bilance né di misurini. Come possiamo fare?
Ascoltiamo le strategie suggerite dagli alunni, facciamole verbalizzare e provare.


IPOTESI


Gli alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposte alle situazioni-problema.



CONTROLLO DELLE IPOTESI


Attraverso la discussione esaminiamo i diversi strumenti usati per compiere la misurazione della lunghezza del cortile: quale si è rivelato più idoneo? Quali, tra gli strumenti proposti, permettono di confrontare le misurazioni effettuate dai diversi gruppi? Come hanno operato i diversi gruppi per misurare lunghezze minori del metro?


CONSOLIDAMENTO

Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario). 

Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.



Il sussidiario presenta le caratteristiche del nostro sistema di misurazione, le unità di misura con i relativi multipli e sottomultipli, le modalità per indicare il valore di ogni cifra in una misura.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog:



ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE

È’ un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A pagina 148 del quaderno operativo troviamo esercizi che potranno essere proposti agli alunni più in difficoltà.

Possiamo scegliere tra questi esercizi.

Sezione “Mi alleno” a pagina 310 del sussidiario
Esercizio n° 1 = scelta delle unità di misura adatte (misure di lunghezza)
Esercizio n° 2 = indicare il valore di ogni cifra (lunghezze e capacità)
Esercizio n° 3 = sottolineare la cifra indicata dalla marca
Esercizio n° 4 = inserire misure in tabella (lunghezze)

Sezione “Gareggio” a pagina 310 del sussidiario
Esercizio n° 5 = problemi con misure di lunghezza
Esercizio n° 6 = inserire misure in tabella (lunghezze e capacità)
Esercizio n° 7 = equivalenze (lunghezze e capacità)

Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 310 del sussidiario
Esercizio n° 8 = operazioni con le misure
Esercizio n° 9 = uso del righello
Esercizio n° 10 = ordinamento di misure (capacità)

A pagina 320 si può proporre l’esercizio n° 1 “Verso la prova Invalsi”

“Ripasso facile” a pagina 321
Rivediamo i concetti chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pagina 321.

La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: misure. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.

Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo alle pagine 144, 145 e 148, relativi a scomposizione di misure, inserimento di misure in tabella, tracciare segmenti di lunghezza data, equivalenze, indicare la marca mancante, ordinamento di misure, operazioni con le misure, problemi con misure.
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: misure quaderno”.

VERIFICA


La verifica delle conoscenze e delle competenze che si intendono perseguire sarà proposta dopo l'attività sulle misure di massa.

RECUPERO

La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).





Dal 2 agosto 2010