UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Misure di
lunghezza e di capacità
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
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COMPETENZE DA PERSEGUIRE
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ABILITA’
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Utilizza le sue conoscenze
matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e
giustificare soluzioni a problemi reali.
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L’alunno identifica vari e diversi
attributi misurabili di oggetti e associa processi di misurazione, sistemi ed
unità di misura.
L’alunno
utilizza i più comuni strumenti di misura (metro e litro).
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Saper conoscere ed usare le principali unità
internazionali di misura per lunghezze e capacità.
Saper risolvere problemi di calcolo con le
misure (scelta delle grandezze da misurare, unità di misura, strategie
operative ).
Saper cambiare misure utilizzando multipli e
sottomultipli delle unità di misura in contesti significativi.
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PROBLEMATIZZAZIONE
Possiamo
presentare due situazioni iniziali.
a) Dobbiamo
misurare la lunghezza del cortile, cercando la maggiore precisione possibile. Mettiamo
a disposizione degli alunni diversi strumenti: corde di diverse lunghezze,
metro da sarto, metro ripiegabile, metro avvolgibile (flessometro), ecc.
b) Per
preparare gli ingredienti di un dolce ci servono 100 ml di latte. Noi abbiamo
una confezione da 1 000 ml di latte e non disponiamo né di bilance né di misurini. Come possiamo fare?
Ascoltiamo
le strategie suggerite dagli alunni, facciamole verbalizzare e provare.
IPOTESI
Gli
alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto
strategie per trovare ipotesi di risposte alle situazioni-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
Attraverso la
discussione esaminiamo i diversi strumenti usati per compiere la misurazione
della lunghezza del cortile: quale si è rivelato più idoneo? Quali, tra gli
strumenti proposti, permettono di confrontare le misurazioni effettuate dai
diversi gruppi? Come hanno operato i diversi gruppi per misurare lunghezze
minori del metro?
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario).
Ecco una mappa degli
elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario
presenta le caratteristiche del nostro sistema di misurazione, le unità di
misura con i relativi multipli e sottomultipli, le modalità per indicare il
valore di ogni cifra in una misura.
Per strutturare la
lezione potrebbero esserti utili i post
presenti su questo blog:
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È’ un momento
irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in
abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà
gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure
individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A
pagina 148 del quaderno operativo troviamo esercizi che potranno essere
proposti agli alunni più in difficoltà.
Possiamo scegliere tra
questi esercizi.
Sezione “Mi alleno” a pagina 310 del sussidiario
Esercizio n° 1 = scelta
delle unità di misura adatte (misure di lunghezza)
Esercizio n° 2 = indicare
il valore di ogni cifra (lunghezze e capacità)
Esercizio n° 3 = sottolineare
la cifra indicata dalla marca
Esercizio n° 4 = inserire
misure in tabella (lunghezze)
Sezione “Gareggio” a pagina 310 del sussidiario
Esercizio n° 5 = problemi
con misure di lunghezza
Esercizio n° 6 = inserire
misure in tabella (lunghezze e capacità)
Esercizio n° 7 = equivalenze
(lunghezze e capacità)
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 310 del
sussidiario
Esercizio n° 8 = operazioni
con le misure
Esercizio n° 9 = uso
del righello
Esercizio n° 10 = ordinamento
di misure (capacità)
A pagina 320 si può
proporre l’esercizio n° 1 “Verso la prova Invalsi”
“Ripasso facile” a pagina 321
Rivediamo i concetti
chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pagina 321.
La griglia di
correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando
su questo link: “misure”. Raccomando
comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché,
nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul
quaderno operativo alle pagine 144, 145 e 148, relativi a scomposizione
di misure, inserimento di misure in tabella, tracciare segmenti di lunghezza
data, equivalenze, indicare la marca mancante, ordinamento di misure,
operazioni con le misure, problemi con misure.
La griglia di
correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando
su questo link: “misure quaderno”.
VERIFICA
La verifica delle conoscenze
e delle competenze che si intendono perseguire sarà proposta dopo l'attività sulle
misure di massa.
La verifica non deve
riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di
autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si
potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno
necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).