UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Misure di massa
(peso)
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
|
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
|
ABILITA’
|
Utilizza le sue conoscenze
matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e
giustificare soluzioni a problemi reali.
|
L’alunno identifica vari e diversi
attributi misurabili di oggetti e associa processi di misurazione, sistemi ed
unità di misura.
L’alunno
utilizza i più comuni strumenti di misura (bilancia).
|
Saper conoscere ed usare le principali unità
internazionali di misura per le masse
Saper risolvere problemi di calcolo con le
misure (scelta delle grandezze da misurare, unità di misura, strategie
operative ).
Saper cambiare misure utilizzando multipli e
sottomultipli delle unità di misura in contesti significativi.
|
PROBLEMATIZZAZIONE
Per questa attività è indispensabile che in classe sia
presente una bilancia analogica (con la lancetta) da cucina.
Presentiamo agli alunni una ricetta per realizzare un
semplice dolcetto in classe, ad esempio il salame di cioccolato. Vediamo quali
ingredienti sono necessari
·
300 g di
biscotti secchi
·
150 g di
burro
·
200 g di
cioccolato fondente
·
2 uova
·
100 g di
zucchero
·
zucchero a
velo qb
Dividiamo gli alunni
in quattro gruppi, diamo ad un gruppo i biscotti secchi, al secondo gruppo il
burro, al terzo la cioccolata fondente, al quarto lo zucchero e diciamo di
pesare la quantità necessaria per l’ingrediente loro assegnato.
Se ce la sentiamo,
realizziamo poi il dolcetto.
IPOTESI
Gli
alunni in gruppo peseranno gli ingredienti, in modo da avere la quantità esatta
per la preparazione della ricetta.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
Esaminiamo con gli
alunni come sono suddivisi i pesi sulla bilancia e controlliamo la pesatura
degli ingredienti.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario).
Ecco una mappa degli
elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario
presenta le caratteristiche del nostro sistema di misurazione, le unità di
misura con i relativi multipli e sottomultipli, le modalità per indicare il
valore di ogni cifra in una misura, il peso lordo, la tara e il peso netto.
Per strutturare la
lezione potrebbero esserti utili i post
presenti su questo blog:
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È’ un momento
irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in
abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà
gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure
individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A
pagina 148 del quaderno operativo troviamo esercizi che potranno essere
proposti agli alunni più in difficoltà.
Possiamo scegliere tra
questi esercizi.
Sezione “Mi alleno” a pagina 312 del sussidiario
Esercizio n° 1 = scelta
delle unità di misura adatte
Esercizio n° 2 = indicare
il valore di ogni cifra
Esercizio n° 3 = individuare
il peso lordo, il peso netto e la tara
Esercizio n° 4 = calcolare
in tabella il peso lordo, il peso netto e la tara, senza equivalenze
Sezione “Gareggio” a pagina 312 del sussidiario
Esercizio n° 5 = equivalenze
Esercizio n° 6 = equivalenze
in tabella
Esercizio n° 7 = calcolare
in tabella il peso lordo, il peso netto e la tara (con equivalenze)
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 312 del
sussidiario
Esercizio n° 8 = ordinamento
di misure operazioni con le misure
Esercizio n° 9 = problemi
con misure di massa e peso netto, lordo, tara
Esercizio n° 10 = problema
da completare con domanda.
La griglia di
correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando
su questo link: “massa”. Raccomando
comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché,
nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul
quaderno operativo alle pagine 146, 147 e 148, relativi a scomposizione
di misure, confronto di misure, ordinamento di misure, equivalenze, operazioni
con le misure, problemi con misure, conoscenza dei termini relativi a peso
lordo, netto e tara, formule e calcolo dei diversi tipi di peso, problemi con i
vari tipi di peso.
La griglia di
correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando
su questo link: “massa quaderno”.
VERIFICA
La verifica
dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di
difficoltà alle pagine 106 e 107 della guida).
La griglia di
correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su
questo link: “massa”.
La verifica delle competenze che si intendono perseguire sarà proposta dopo l’ attività sulle
misure di tempo e di valore.
La verifica non deve
riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di
autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si
potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno
necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Tra le attività di
recupero che si potranno proporre ci sono le due pagine (322 e 323) di
Matematica facile. Le soluzioni della colonna “Ora fai tu” può essere
controllata cliccando su questo link: “massa”.