UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Punti, linee,angoli
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
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COMPETENZE DA PERSEGUIRE
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ABILITA’
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Utilizza le sue conoscenze
matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e
giustificare soluzioni a problemi reali.
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L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e
strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo.
Utilizza strumenti per il disegno geometrico.
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Riconoscere i diversi tipi di
linee.
Riconoscere gli angoli e misurare le loro
ampiezze.
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PROBLEMATIZZAZIONE
In palestra, utilizzando il materiale a
disposizione, facciamo costruire agli alunni, divisi in gruppi, dei percorsi
(oppure diciamo di effettuare percorsi) variando le istruzioni: costruisci un percorso
diritto, un percorso curvo, percorsi con cambiamenti di direzione, percorsi che
si intersecano, percorsi che non si incontrano mai, ..........
Un altro gruppo di alunni potrebbe disegnare su
carta i percorsi costruiti o effettuati.
IPOTESI
Gli
alunni provano a costruire percorsi secondo le indicazioni date.
Facciamo verbalizzare ciò che è stato fatto e confrontiamo
con i percorsi disegnati.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario).
Ecco una mappa degli
elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario
presenta il punto , le linee (aperte o chiuse, semplici o intrecciate, curve,
spezzate o miste), la retta, le semirette ed i segmenti, le posizioni
reciproche di due rette su un piano (incidenti, perpendicolari, parallele). L’angolo
viene presentato sia come rotazione di una semiretta intorno al suo punto di
origine, sia come ciascuna delle due parti in cui un piano è diviso da due
semirette aventi la stessa origine. Viene poi presentato il grado, la
classificazione degli angoli in base alla loro ampiezza e il modo di usare il
goniometro per misurare l’ampiezza di un angolo o per costruire un angolo di
ampiezza data.
Per strutturare la
lezione potrebbero esserti utili i post
presenti su questo blog:
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È’ un momento
irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in
abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà
gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure
individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
Possiamo scegliere tra
questi esercizi.
Sezione “Mi alleno” a pagina 331 del sussidiario
Esercizio n° 1 = classificare
linee (aperte, chiuse, intrecciate o non, curve, spezzate, miste)
Esercizio n° 2 = classificare
linee (rette, semirette, segmenti)
Esercizio n° 3 = individuare
gli elementi dell’angolo
Esercizio n° 4 = riconoscere
angoli in base all'ampiezza di una rotazione
Sezione “Gareggio” alle pagine 331 e 332 del sussidiario
Esercizio n° 5 = disegnare
diversi tipi di linee
Esercizio n° 6 = riconoscere
rette parallele, incidenti, perpendicolari
Esercizio n° 7 = classificare
angoli in base all'ampiezza disegnata
Esercizio n° 8 = classificare
angoli in base all'ampiezza indicata
Esercizio n° 9 = disegnare
vari tipi di angoli
Sezione “Taglio il traguardo” a pag 332 del sussidiario
Esercizio n° 10 = riconoscere
e classificare angoli
Esercizio n° 11 = riconoscere
e classificare angoli (rotazione lancetta dell’orologio)
Esercizio n° 12 = leggere
la misura di un angolo sul goniometro
Esercizio n° 13 = misurare
con il goniometro angoli disegnati
Esercizio n° 14 = classificazione
di angoli (vero o falso)
“Ripasso facile” a pagina 333
Rivediamo i concetti
chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pagina 333.
La griglia di
correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando
su questo link: “punti linee angoli”. Raccomando
comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché,
nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul
quaderno operativo a pagina 156, relativi a:
·
classificazione
delle linee
·
individuazione
di linee incidenti, parallele, perpendicolari
·
classificazione
di angoli in base all’ampiezza
·
misurazione con il goniometro
·
disegnare angoli di ampiezza data
·
effettuare semplici rotazioni
La griglia di
correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando
su questo link: “punti linee angoli quaderno”.
VERIFICA
La verifica
dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di
difficoltà alle pagine 112 e 113 della guida).
La griglia di
correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su
questo link: “punti linee angoli”.
RECUPERO
La verifica non deve
riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di
autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si
potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno
necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).