giovedì 27 dicembre 2018

Il sussidiario "Pista" - Punti, linee, angoli


UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Punti, linee,angoli

COMPETENZE

COMPETENZA MATEMATICA
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
ABILITA’
Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare  dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo.
Utilizza strumenti per il disegno geometrico.
Riconoscere i diversi tipi di linee. 
Riconoscere gli angoli e misurare le loro ampiezze.




PROBLEMATIZZAZIONE

In palestra, utilizzando il materiale a disposizione, facciamo costruire agli alunni, divisi in gruppi, dei percorsi (oppure diciamo di effettuare percorsi) variando le istruzioni: costruisci un percorso diritto, un percorso curvo, percorsi con cambiamenti di direzione, percorsi che si intersecano, percorsi che non si incontrano mai, ..........
Un altro gruppo di alunni potrebbe disegnare su carta i percorsi costruiti o effettuati.



IPOTESI


Gli alunni provano a costruire percorsi secondo le indicazioni date.



CONTROLLO DELLE IPOTESI

Facciamo verbalizzare ciò che è stato fatto e confrontiamo con i percorsi disegnati.


CONSOLIDAMENTO

Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario). 

Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.



Il sussidiario presenta il punto , le linee (aperte o chiuse, semplici o intrecciate, curve, spezzate o miste), la retta, le semirette ed i segmenti, le posizioni reciproche di due rette su un piano (incidenti, perpendicolari, parallele). L’angolo viene presentato sia come rotazione di una semiretta intorno al suo punto di origine, sia come ciascuna delle due parti in cui un piano è diviso da due semirette aventi la stessa origine. Viene poi presentato il grado, la classificazione degli angoli in base alla loro ampiezza e il modo di usare il goniometro per misurare l’ampiezza di un angolo o per costruire un angolo di ampiezza data.

Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog:

ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE

È’ un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.

Possiamo scegliere tra questi esercizi.

Sezione “Mi alleno” a pagina 331 del sussidiario
Esercizio n° 1 = classificare linee (aperte, chiuse, intrecciate o non, curve, spezzate, miste)
Esercizio n° 2 = classificare linee (rette, semirette, segmenti)
Esercizio n° 3 = individuare gli elementi dell’angolo
Esercizio n° 4 = riconoscere angoli in base all'ampiezza di una rotazione

Sezione “Gareggio” alle pagine 331 e 332 del sussidiario

Esercizio n° 5 = disegnare diversi tipi di linee
Esercizio n° 6 = riconoscere rette parallele, incidenti, perpendicolari
Esercizio n° 7 = classificare angoli in base all'ampiezza disegnata
Esercizio n° 8 = classificare angoli in base all'ampiezza indicata
Esercizio n° 9 = disegnare vari tipi di angoli

Sezione “Taglio il traguardo” a pag 332 del sussidiario

Esercizio n° 10 = riconoscere e classificare angoli
Esercizio n° 11 = riconoscere e classificare angoli (rotazione lancetta dell’orologio)
Esercizio n° 12 = leggere la misura di un angolo sul goniometro
Esercizio n° 13 = misurare con il goniometro angoli disegnati
Esercizio n° 14 = classificazione di angoli (vero o falso)

“Ripasso facile” a pagina 333
Rivediamo i concetti chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pagina 333.


La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: punti linee angoli. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.

Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo a pagina 156, relativi a:
·         classificazione delle linee
·         individuazione di linee incidenti, parallele, perpendicolari
·         classificazione di angoli in base all’ampiezza
·         misurazione con il goniometro
·         disegnare angoli di ampiezza data
·         effettuare semplici rotazioni
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: punti linee angoli quaderno”.

VERIFICA


La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 112 e 113 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: punti linee angoli”.

RECUPERO

La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).



Dal 2 agosto 2010