mercoledì 12 dicembre 2018

Il sussidiario "Pista" - Le misure di tempo e di valore


UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Misure di tempo e di valore

COMPETENZE

COMPETENZA MATEMATICA
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
ABILITA’
Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare  dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
L’alunno identifica vari e diversi attributi misurabili di oggetti e associa processi di misurazione, sistemi ed unità di misura.
L’alunno utilizza i più comuni strumenti di misura (orologio, euro).
L’alunno riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.
Saper conoscere ed utilizzare le misure di valore: l'euro, i suoi multipli e sottomultipli.
Saper leggere un orologio.
Saper utilizzare multipli e sottomultipli delle unità di misura in contesti significativi.
Analizzare il testo di una situazione problematica relativa alla compravendita o al valore totale/unitario, individuandone i dati.
Formulare ipotesi, organizzare e realizzare un percorso di soluzione. 
Riflettere sul procedimento scelto e confrontarlo con altre possibili strategie risolutive. 
Rappresentare una situazione problematica mediante l’uso di diagrammi a blocchi. 
Risolvere problemi con più operazioni.






PROBLEMATIZZAZIONE

Per le misure di tempo
Marco e Giorgio vanno in vacanza nella stessa località con le rispettive famiglie, usando mezzi diversi.
Marco in auto impiega 2 ore e 40 minuti, Giorgio in treno invece ha impiegato 140 minuti.
Chi ha impiegato meno tempo per raggiungere la località di vacanza? Perché?
Per le misure di valore
Prendiamo spunto dalla lettura della situazione indicata nel fondino verde del sussidiario a pagina 314.

IPOTESI


Gli alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposte alle situazioni-problema.


CONTROLLO DELLE IPOTESI


È necessario controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno: per la situazione relativa alle misure di tempo proviamo a trasformare le due ore e 40 minuti in minuti per poter effettuare il confronto con l’altra durata.
Per le misure di valore controlliamo se le scelte effettuate rispettano il limite dei 55 euro.


CONSOLIDAMENTO

Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario). 

Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.





Il sussidiario presenta le modalità per leggere le ore ed i minuti su orologi analogici e digitali e lo specchietto con le unità di misura del tempo, i multipli ed i sottomultipli.
Per le misure di valore viene presentato l’euro, i suoi multipli e sottomultipli. Vengono poi illustrate e spiegate le attività legate alla compravendita, presentando i casi del valore totale e del valore unitario, oltre a modalità per risolvere problemi sul rapporto costi/misure.

Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog:




ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE

È’ un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A pagina 150 del quaderno operativo troviamo esercizi che potranno essere proposti agli alunni più in difficoltà.

Possiamo scegliere tra questi esercizi.

MISURE DI TEMPO E DI VALORE

Sezione “Mi alleno” a pagina 315 del sussidiario
Esercizio n° 1 = indicare l’ora antimeridiana o pomeridiana su orologio analogico
Esercizio n° 2 = scelta unità di misura del tempo adatta
Esercizio n° 3 = indicare valore totale di somme in euro

Sezione “Gareggio” a pagina 315 del sussidiario
Esercizio n° 4 = disegnare le lancette agli orologi
Esercizio n° 5 = completare frasi relative a misure di tempo
Esercizio n° 6 = indicare una somma in euro (dalle lettere alle cifre)

Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 312 del sussidiario
Esercizio n° 7 = sommare minuti e completare sequenze
Esercizio n° 8 = dal costo in lettere al costo in cifre e calcolo del resto

COMPRAVENDITA

Sezione “Mi alleno” a pagina 318 del sussidiario
Esercizio n° 1 = conoscenza delle formule della compravendita
Esercizio n° 2 = calcolare spesa, guadagno, ricavo (in tabella)
Esercizio n° 3 = problemi su compravendita (un’operazione)
Esercizio n° 4 = completare tabella su valore totale e unitario

Sezione “Gareggio” a pagina 318 e 319 del sussidiario
Esercizio n° 5 = comprendere se i dati di problemi si riferiscono a spesa, guadagno, ricavo
Esercizio n° 6 = calcolare spesa, guadagno, ricavo (in tabella)
Esercizio n° 7 = problemi su compravendita (1 oppure 2 domande e 2 operazioni)
Esercizio n° 8 = individuare i dati e completare problemi con domanda mancante

Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 319 del sussidiario

Esercizio n° 9 = problemi su compravendita (più operazioni)
Esercizio n° 10 = tabella su rapporti costi – misure
Esercizio n° 11 = tabella su rapporti costi – misure
Esercizio n° 12 = scelta di dati da tabella, formulazione di una domanda appropriata e risoluzione del problema

A pagina 320 si possono proporre quattro esercizi “Verso la prova Invalsi”.

“Ripasso facile” a pagina 321
Rivediamo i concetti chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pag 321.


La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: tempo valore. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.

Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo alle pagine 149, 150 e 151, relativi a uguaglianze tra le misure, lettura di ore e minuti, conoscenza delle monete, delle banconote e loro composizione, comprendere situazioni di compravendita, problemi sulla compravendita, esercizi sul valore totale ed unitario.
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: tempo valore quaderno.

VERIFICA


La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 108 e 109 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: tempo valore.
La verifica delle competenze che si intendono perseguire si trova alle pagine 152 e 153 del quaderno operativo.
La griglia di correzione può essere controllata cliccando su questo link: tempo valore quaderno.

RECUPERO

La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Tra le attività di recupero che si potranno proporre c’è un esercizio di Matematica facile a pagina 323. Le soluzioni della colonna “Ora fai tu” può essere controllata cliccando su questo link: tempo valore.

Dal 2 agosto 2010