UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Misure di tempo e
di valore
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
|
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
|
ABILITA’
|
Utilizza le sue conoscenze
matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e
giustificare soluzioni a problemi reali.
|
L’alunno identifica vari e diversi
attributi misurabili di oggetti e associa processi di misurazione, sistemi ed
unità di misura.
L’alunno
utilizza i più comuni strumenti di misura (orologio, euro).
L’alunno riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di
contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui
risultati.
Descrive il procedimento seguito e riconosce
strategie di soluzione diverse dalla propria.
|
Saper conoscere ed utilizzare le misure
di valore: l'euro, i suoi multipli e sottomultipli.
Saper leggere un orologio.
Saper utilizzare multipli e sottomultipli
delle unità di misura in contesti significativi.
Analizzare il testo di una situazione
problematica relativa alla compravendita o al valore totale/unitario,
individuandone i dati.
Formulare ipotesi, organizzare e
realizzare un percorso di soluzione.
Riflettere sul procedimento scelto e
confrontarlo con altre possibili strategie risolutive.
Rappresentare una situazione problematica
mediante l’uso di diagrammi a blocchi.
Risolvere problemi con più operazioni.
|
PROBLEMATIZZAZIONE
Per le misure di tempo
Marco e Giorgio vanno in vacanza
nella stessa località con le rispettive famiglie, usando mezzi diversi.
Marco in auto impiega 2 ore e 40
minuti, Giorgio in treno invece ha impiegato 140 minuti.
Chi ha impiegato meno tempo per
raggiungere la località di vacanza? Perché?
Per le misure di valore
Prendiamo spunto dalla
lettura della situazione indicata nel fondino verde del sussidiario a pagina 314.
IPOTESI
Gli
alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto
strategie per trovare ipotesi di risposte alle situazioni-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
È necessario
controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno: per la
situazione relativa alle misure di tempo proviamo a trasformare le due ore e 40
minuti in minuti per poter effettuare il confronto con l’altra durata.
Per le misure di valore
controlliamo se le scelte effettuate rispettano il limite dei 55 euro.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario).
Ecco una mappa degli
elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario
presenta le modalità per leggere le ore ed i minuti su orologi analogici e
digitali e lo specchietto con le unità di misura del tempo, i multipli ed i
sottomultipli.
Per le misure di
valore viene presentato l’euro, i suoi multipli e sottomultipli. Vengono poi
illustrate e spiegate le attività legate alla compravendita, presentando i casi
del valore totale e del valore unitario, oltre a modalità per risolvere
problemi sul rapporto costi/misure.
Per strutturare la
lezione potrebbero esserti utili i post
presenti su questo blog:
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È’ un momento
irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in
abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà
gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure
individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A
pagina 150 del quaderno operativo troviamo esercizi che potranno essere
proposti agli alunni più in difficoltà.
Possiamo scegliere tra
questi esercizi.
MISURE DI TEMPO E DI
VALORE
Sezione “Mi alleno” a pagina 315 del sussidiario
Esercizio n° 1 = indicare
l’ora antimeridiana o pomeridiana su orologio analogico
Esercizio n° 2 = scelta
unità di misura del tempo adatta
Esercizio n° 3 = indicare
valore totale di somme in euro
Sezione “Gareggio” a pagina 315 del sussidiario
Esercizio n° 4 = disegnare
le lancette agli orologi
Esercizio n° 5 = completare
frasi relative a misure di tempo
Esercizio n° 6 = indicare
una somma in euro (dalle lettere alle cifre)
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 312 del
sussidiario
Esercizio n° 7 = sommare
minuti e completare sequenze
Esercizio n° 8 = dal
costo in lettere al costo in cifre e calcolo del resto
COMPRAVENDITA
Sezione “Mi alleno” a pagina 318 del sussidiario
Esercizio n° 1 =
conoscenza delle formule della compravendita
Esercizio n° 2 = calcolare
spesa, guadagno, ricavo (in tabella)
Esercizio n° 3 = problemi
su compravendita (un’operazione)
Esercizio n° 4 = completare
tabella su valore totale e unitario
Sezione “Gareggio” a pagina 318 e 319 del sussidiario
Esercizio n° 5 = comprendere
se i dati di problemi si riferiscono a spesa, guadagno, ricavo
Esercizio n° 6 = calcolare
spesa, guadagno, ricavo (in tabella)
Esercizio n° 7 = problemi
su compravendita (1 oppure 2 domande e 2 operazioni)
Esercizio n° 8 =
individuare i dati e completare problemi con domanda mancante
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 319 del
sussidiario
Esercizio n° 9 =
problemi su compravendita (più operazioni)
Esercizio n° 10 =
tabella su rapporti costi – misure
Esercizio n° 11 =
tabella su rapporti costi – misure
Esercizio n° 12 =
scelta di dati da tabella, formulazione di una domanda appropriata e
risoluzione del problema
A pagina 320 si
possono proporre quattro esercizi “Verso la prova Invalsi”.
“Ripasso facile” a pagina 321
Rivediamo i concetti
chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pag 321.
La griglia di
correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando
su questo link: “tempo valore”. Raccomando comunque,
in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella
fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul
quaderno operativo alle pagine 149, 150 e 151, relativi a uguaglianze
tra le misure, lettura di ore e minuti, conoscenza delle monete, delle
banconote e loro composizione, comprendere situazioni di compravendita,
problemi sulla compravendita, esercizi sul valore totale ed unitario.
La griglia di
correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando
su questo link: “tempo valore quaderno”.
VERIFICA
La verifica
dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di
difficoltà alle pagine 108 e 109 della guida).
La griglia di
correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su
questo link: “tempo valore”.
La verifica delle competenze che si intendono
perseguire si trova alle pagine 152 e 153 del quaderno operativo.
La verifica non deve
riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di
autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si
potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno
necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Tra le attività di
recupero che si potranno proporre c’è un esercizio di Matematica facile a
pagina 323. Le soluzioni della colonna “Ora fai tu” può essere controllata
cliccando su questo link: “tempo valore”.