UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Le isometrie
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
|
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
|
ABILITA’
|
Utilizza le sue conoscenze
matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e
giustificare soluzioni a problemi reali.
|
L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e
strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo.
Utilizza strumenti per il disegno geometrico.
|
Operare
semplici trasformazioni geometriche.
Saper discriminare figure piane e solide e gli elementi
che le compongono (lati, altezze, basi, assi di simmetria).
|
PROBLEMATIZZAZIONE
Possiamo prendere
spunto dalla lettura delle situazioni indicate nei fondini verdi del
sussidiario alle pagine 325 e 326, proponendo di realizzare un semplice disegno
al computer e poi effettuare le fasi da 1 a 4 descritte a pagina 325 e lo
spostamento di pagina 326.
In alternativa
possiamo invece proporre queste altre attività.
·
Ci serve uno specchio. Facciamo scrivere le
lettere dell'alfabeto su fogli e cerchiamo di riconoscere quali altre lettere
hanno la caratteristica che ha la "A" (riflettendosi in uno specchio
posto ortogonalmente al piano la figura si vede uguale a sé stessa).
·
Prova ad
utilizzare la figura in blu per ricoprire interamente il quadrato bianco, senza
lasciare spazi.
IPOTESI
Gli
alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto
strategie per trovare ipotesi di risposte alla situazione-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
È necessario
controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno attraverso
l’esperienza concreta (fase manipolativa) e la rappresentazione grafica (fase
iconica). L’insegnante dovrà quindi predisporre il materiale, strutturato e
non, per permettere agli alunni il controllo delle loro ipotesi.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario).
Ecco una mappa degli
elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario
presenta le figure congruenti e quelle inversamente congruenti, la simmetria
come ribaltamento di una figura rispetto ad un asse di simmetria interno o
esterno. La traslazione viene illustrata come uno spostamento di uguale
lunghezza, direzione e verso di tutti i punti di una figura e viene
rappresentata con un vettore. La rotazione invece viene presentata a partire dall'esempio delle lancette di un
orologio, attraverso l’individuazione del centro di rotazione, del suo senso
orario o antiorario e della sua ampiezza.
Per strutturare la
lezione potrebbero esserti utili i post
presenti su questo blog
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È’ un momento
irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in
abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà
gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure
individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A
pagina 160 del quaderno operativo troviamo un esercizio che potrà essere proposto
agli alunni più in difficoltà.
Possiamo scegliere tra
questi esercizi.
Sezione “Mi alleno” a pagina 327 del sussidiario
Esercizio n° 1 = individuare
e tracciare un asse di simmetria interno alle figure date
Esercizio n° 2 = riconoscere
una traslazione
Esercizio n° 3 = riconoscere
simmetrie, rotazioni e traslazioni
Sezione “Gareggio” a pagina 327 del sussidiario
Esercizio n° 4 = disegnare
figure simmetriche rispetto ad un asse
Esercizio n° 5 = eseguire
una traslazione secondo un vettore dato
Esercizio n° 6 = riconoscere
l’ampiezza di una rotazione
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 327 del sussidiario
Esercizio n° 7 = individuare
e tracciare assi di simmetria di figure date (quando possibile)
Esercizio n° 8 = eseguire
traslazioni secondo vettori dati
La griglia di
correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando
su questo link: “isometrie”. Raccomando
comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché,
nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul
quaderno operativo alle pagine 154 e 155, relativi a:
·
individuare
e tracciare
assi di simmetria
·
disegnare
figure simmetriche rispetto ad assi presenti
·
individuare
figure simmetriche
·
riconoscere simmetrie, rotazioni e
traslazioni
·
eseguire traslazioni secondo vettori
dati
·
effettuare semplici rotazioni
La griglia di
correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando
su questo link: “isometrie quaderno”.
VERIFICA
La verifica
dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di
difficoltà alle pagine 110 e 111 della guida).
La griglia di
correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su
questo link: “isometrie”.
La verifica non deve
riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di
autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si
potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno
necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).