giovedì 20 dicembre 2018

Il sussidiario "Pista" - Le isometrie


UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Le isometrie

COMPETENZE

COMPETENZA MATEMATICA
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
ABILITA’
Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare  dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo.
Utilizza strumenti per il disegno geometrico.
Operare semplici trasformazioni geometriche.

Saper discriminare figure piane e solide e gli elementi che le compongono (lati, altezze, basi, assi di simmetria).




PROBLEMATIZZAZIONE

Possiamo prendere spunto dalla lettura delle situazioni indicate nei fondini verdi del sussidiario alle pagine 325 e 326, proponendo di realizzare un semplice disegno al computer e poi effettuare le fasi da 1 a 4 descritte a pagina 325 e lo spostamento di pagina 326.
In alternativa possiamo invece proporre queste altre attività.
·         Ci serve uno specchio. Facciamo scrivere le lettere dell'alfabeto su fogli e cerchiamo di riconoscere quali altre lettere hanno la caratteristica che ha la "A" (riflettendosi in uno specchio posto ortogonalmente al piano la figura si vede uguale a sé stessa).

·         Prova ad utilizzare la figura in blu per ricoprire interamente il quadrato bianco, senza lasciare spazi. 




IPOTESI


Gli alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposte alla situazione-problema.



CONTROLLO DELLE IPOTESI


È necessario controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno attraverso l’esperienza concreta (fase manipolativa) e la rappresentazione grafica (fase iconica). L’insegnante dovrà quindi predisporre il materiale, strutturato e non, per permettere agli alunni il controllo delle loro ipotesi.


CONSOLIDAMENTO

Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario). 

Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.



Il sussidiario presenta le figure congruenti e quelle inversamente congruenti, la simmetria come ribaltamento di una figura rispetto ad un asse di simmetria interno o esterno. La traslazione viene illustrata come uno spostamento di uguale lunghezza, direzione e verso di tutti i punti di una figura e viene rappresentata con un vettore. La rotazione invece viene presentata  a partire dall'esempio delle lancette di un orologio, attraverso l’individuazione del centro di rotazione, del suo senso orario o antiorario e della sua ampiezza.

Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog




ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE

È’ un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A pagina 160 del quaderno operativo troviamo un esercizio che potrà essere proposto agli alunni più in difficoltà.

Possiamo scegliere tra questi esercizi.

Sezione “Mi alleno” a pagina 327 del sussidiario
Esercizio n° 1 = individuare e tracciare un asse di simmetria interno alle figure date
Esercizio n° 2 = riconoscere una traslazione
Esercizio n° 3 = riconoscere simmetrie, rotazioni e traslazioni

Sezione “Gareggio” a pagina 327 del sussidiario
Esercizio n° 4 = disegnare figure simmetriche rispetto ad un asse
Esercizio n° 5 = eseguire una traslazione secondo un vettore dato
Esercizio n° 6 = riconoscere l’ampiezza di una rotazione

Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 327 del sussidiario

Esercizio n° 7 = individuare e tracciare assi di simmetria di figure date (quando possibile)
Esercizio n° 8 = eseguire traslazioni secondo vettori dati

La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: isometrie. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.

Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo alle pagine 154 e 155, relativi a:
·         individuare e tracciare assi di simmetria
·         disegnare figure simmetriche rispetto ad assi presenti
·         individuare figure simmetriche
·         riconoscere simmetrie, rotazioni e traslazioni
·         eseguire traslazioni secondo vettori dati
·         effettuare semplici rotazioni
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: isometrie quaderno”.

VERIFICA


La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 110 e 111 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: isometrie”.

RECUPERO

La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).





Dal 2 agosto 2010