UNITA’ DI APPRENDIMENTO: La moltiplicazione
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
|
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
|
ABILITA’
|
Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
|
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
|
Saper applicare le proprietà delle 4 operazioni per eseguire calcoli mentali.
Saper stimare l’ordine di grandezza del risultato di un calcolo per verificare la sua attendibilità.
Saper eseguire moltiplicazioni con numeri naturali.
Utilizzare le operazioni per risolvere situazioni problematiche matematiche.
|
PROBLEMATIZZAZIONE
Prendiamo spunto dalla lettura della situazione indicata nel fondino azzurro del sussidiario a pagina 15.
Le classi terze, quarte e quinte di un plesso scolastico vorrebbero partecipare ad uno spettacolo teatrale. Il numero dei partecipanti è il seguente:
classe 3 A: 20 alunni
classe 3 B: 21 alunni
classe 3 C: 20 alunni
|
classe 4 A: 21 alunni
classe 4 B: 21 alunni
classe 4 C: 21 alunni
|
classe 5 A: 19 alunni
classe 5 B: 21 alunni
classe 5 C: 23 alunni
|
Riusciranno tutti gli alunni ad assistere allo spettacolo nel teatro di cui parla il tuo libro?
Se il costo dello spettacolo è di 5 euro per bambino, quale sarà la somma da raccogliere?
La situazione proposta mette gli alunni di fronte alla necessità di utilizzare strategie di calcolo mentale per calcolare il totale degli alunni partecipanti allo spettacolo, di usare la moltiplicazione per trovare il numero dei posti a sedere nel teatro e la somma totale da raccogliere.
IPOTESI
Gli alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposte alla situazione-problema.
E’ necessario controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno attraverso l’esperienza concreta (fase manipolativa) e la rappresentazione grafica (fase iconica). L’insegnante dovrà quindi predisporre il materiale, strutturato e non, per permettere agli alunni il controllo delle loro ipotesi.
Osservando le strategie di calcolo utilizzate per trovare il numero totale degli alunni e la spesa totale, vediamo se gli alunni ricordano la possibilità di eseguire moltiplicazioni nel caso di addizioni ripetute.
Osservando le strategie di calcolo utilizzate per trovare il numero totale degli alunni e la spesa totale, vediamo se gli alunni ricordano la possibilità di eseguire moltiplicazioni nel caso di addizioni ripetute.
Nel caso di difficoltà persistenti generalizzate o di singoli alunni, rivediamo il passaggio dall'addizione ripetuta alla moltiplicazione sia concretamente sia iconicamente.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante e l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave.
Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario presenta i significati logici e quindi le domande a cui risponde la moltiplicazione, i termini e le proprietà e il modo di eseguire i calcoli in colonna.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre palline) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
Possiamo scegliere tra questi esercizi.
Coding per ripasso tabelline: pagina 16 sussidiario
Esercizi con una pallina a pagina 18 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 1 = indicare le proprietà applicate
Esercizio n° 2 = moltiplicazioni in colonna – una cifra al moltiplicatore
Esercizio n° 3 = problemi con la moltiplicazione – un’operazione
Esercizi con due palline a pagina 18 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 4 = moltiplicazioni in colonna applicando la proprietà commutativa
Esercizio n° 5 = moltiplicazioni in colonna – 2 e 3 cifre al moltiplicatore
Esercizio n° 6 = applicazione della proprietà associativa
Esercizio n° 7 = problemi con la moltiplicazione – 2 operazioni
Esercizi con tre palline a pagina 18 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 8 = strategie di calcolo
Esercizio n° 9 = applicazione delle tre proprietà della moltiplicazione
Esercizio n° 10 = moltiplicazioni in colonna – 4 cifre al moltiplicando e 3 cifre al moltiplicatore
“Ripasso facile” a pagina 19 del sussidiario
Rivediamo i concetti chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pagina 19.
La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: “moltiplicazione sussidiario”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti nel Laboratorio delle attività alle pagine 132 e 133, relativi a:
- conoscenza dei termini della moltiplicazione
- proprietà della moltiplicazione
- strategie di calcolo mentale e calcoli in riga
- moltiplicazioni in colonna
- stima dell’ordine di grandezza dei risultati
- addizioni e sottrazioni con cifre mancanti .
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: “moltiplicazione laboratorio”.
VERIFICA
La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 56 e 57 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: “moltiplicazione guida”.
La verifica delle competenze sarà proposta successivamente alla presentazione della divisione.
RECUPERO
La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Per il ripasso, l'individualizzazione o il recupero si potranno proporre gli esercizi di Studio facile a pagina 17 del sussidiario di matematica, il Ripasso facile a pagina 19 del sussidiario di matematica. Le soluzioni possono essere controllate cliccando su questo link: “moltiplicazioni sussidiario”.