Naturalmente le attività che progressivamente inserirò in questo post dovranno essere svolte in tempi diversi e sempre accompagnate da spiegazioni ed esempi preliminari.
Cominciamo dalla capacità di ordinamento dei numeri. Iniziamo con una scheda. Bruno e Bassotto si sono divertiti a registrare in una tabella in ordine alfabetico alcune delle montagne del pianeta Terra. Il numero a fianco rappresenta l’altitudine del monte sul livello del mare. Proviamo a riordinare queste montagne in base all'altitudine decrescente.
Fai clic qui per stampare la scheda.
Un capostazione un po' distratto ha formato un treno sbagliando la posizione dei vagoni. Facciamo riordinare disponendo i vagoni del treno in ordine crescente.
Vediamo ora di consolidare la capacità di lettura e scrittura dei numeri. Utile può essere una scheda come quella proposta qui. Fai clic per stampare la scheda.
Passiamo quindi a ripassare il valore posizionale delle cifre, attraverso attività di scomposizione, da far effettuare in modi diversi.
Proponiamo anche l’effettuazione della scomposizione polinomiale.
L'attività successiva riguarderà la composizione dei numeri. Proponiamo prima esercizi più semplici, come questo ad esempio:
e poi esercizi in cui le posizioni dei numeri siano da riordinare, come questo, ad esempio
Molto utile, ma non sempre facile per gli alunni, è un'attività di questo tipo. Per gli allievi in difficoltà è consigliabile permettere loro di usare l'abaco per completare l'esercizio.
Completa le uguaglianze
5uk = 50 h = 500 da = 5 000 u
40 h = …….. uk = ……… da = ……. u
7 uk = …….. h = ……… da = ……. u
300 da = …….. uk = ……… h = ……. u
6 000 u = …….. uk = ……… h = ……. da
2 000 u = …….. uk = ……… h = ……. da
10 h = …….. uk = ……… da = ……. u
70 h = …….. uk = ……… da = ……. u
Altri esercizi che si possono proporre sono il confronto tra numeri e il completamento di sequenze di numeri.