Matematica per gli alunni
COMPETENZE
|
ABILITA’
|
UNITA’
DI APPRENDIMENTO
|
L’alunno ricerca dati per ricavare
informazioni. Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e
matematici. Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di
contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui
risultati. Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione
diverse dalla propria. Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo
le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.
|
- Al termine della classe terza l'alunno dovrà:
riconoscere ed isolare situazioni problematiche; in un testo individuare e distinguere la richiesta e i dati; formulare il testo di un
problema; rappresentare e risolvere una
situazione problematica con una o due domande.
|
PERCORSO DIDATTICO
Br1 e Bass8 hanno molto apprezzato le tavolette di
cioccolato.
Br1 e Bass8 comprano anche 6 bottiglie d’olio,
perché hanno scoperto come sia saporito questo condimento. Spendono in tutto
€48. Quanto costa una bottiglia d’olio?
Ecco una scheda per far effettuare alcuni esercizi agli alunni. La scheda è tratta dal libro "La carica dei 21" della Casa Editrice Juvenilia.
Utilizzando la scheda che puoi stampare facendo clic su questo link, proponiamo ai bambini di risolvere,con lavoro di gruppo o in coppia, le seguenti situazioni problematiche riferite a due tabelle provenienti da cataloghi di vacanze e viaggi.