Matematica per gli alunni
COMPETENZE
|
ABILITA’
|
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
|
L’alunno utilizza i più comuni strumenti di misura.
Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà
|
- Al termine della classe terza l'alunno dovrà:
effettuare misure dirette e indirette di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali e non; esprimere misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di misura.
|
PERCORSO DIDATTICO
Probabilmente
ci sarà ancora qualche alunno in difficoltà, per cui sarà opportuno ricorrere
ancora alla mascherina contenente questa volta le misure di capacità.
Potrebbe
essere utile proporla ancora a tutti gli alunni nella fase iniziale
dell’attività. Fai clic per stamparla.
Naturalmente
la useremo come illustrato nel post riguardante le misure di lunghezza.
Eseguiamo
alcune equivalenze con l'aiuto della mascherina.
Passiamo ora ad effettuare altre equivalenze usando il metodo della scomposizione: individuiamo nelle cifre della misura data la marca indicata e quella da trovare, spostiamo la virgola dopo la marca da trovare e scriviamo il numero ottenuto. Potrebbero essere utili due programmi da svolgere on line, onde evitare che il lavoro diventi troppo noioso e ripetitivo. Ecco i links: equivalenze capacità 1 ed equivalenze capacità 2.
Usiamo anche il metodo che ci permette di trasformare
un’unità di misura maggiore in una minore moltiplicando per 10, 100, 1000, …. a
seconda che ci si sposti di 1, 2, 3, …. posizioni e che, viceversa, ci permette
di trasformare un’unità di misura minore in una maggiore dividendo per 10, 100,
1000, …. a seconda che ci si sposti di 1, 2, 3, …. posizioni.
Ecco una scheda utile allo scopo. Fai clic per stamparla.
Lasciamo che gli alunni operino come
desiderano: con la mascherina, con la scomposizione o con moltiplicazioni e
divisioni.