Matematica per gli alunni
COMPETENZE
|
ABILITA’
|
UNITA’
DI APPRENDIMENTO
|
L’alunno ricerca dati per ricavare informazioni
e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche
da dati rappresentati in tabelle e grafici. Legge e comprende testi che
coinvolgono aspetti logici e matematici.
Riesce
a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il
controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrive il
procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla
propria.
Costruisce
ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi
con il punto di vista di altri.
|
- Al termine della classe terza l'alunno dovrà:
affrontare situazioni problematiche in cui vengono utilizzate le
misure di massa, lunghezza, capacità; riconoscere ed isolare situazioni
problematiche; in un testo individuare e distinguere la richiesta e i dati; rappresentare
e risolvere una situazione problematica simbolicamente; esprimere misure utilizzando multipli e
sottomultipli delle unità di misura.
|
PERCORSO DIDATTICO
Ormai Br1 e Bass8 hanno preso in simpatia i nostri alunni e
quindi vogliono dar loro ancora un aiuto nei problemi, dove sono veri maestri.
Vediamo qual è il loro aiuto considerando questo problema. Iniziamo naturalmente da problemi con una sola domanda che richiedano un'operazione ed un'equivalenza.
Risolviamo insieme sul quaderno.
Sempre attraverso il lavoro collettivo proponiamo un'altra situazione da risolvere.
Proponiamo poi altri problemi da risolvere in coppia o individualmente.
----------------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------------
Un gioco simpatico: problemi con le torte.