Matematica per gli alunni
COMPETENZE
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ABILITA’
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UNITA’
DI APPRENDIMENTO
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L’alunno utilizza i più comuni
strumenti di misura.
Sviluppa un atteggiamento positivo
rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno
fatto intuire come gli strumenti matematici siano utili per operare nella
realtà
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- Al termine della classe terza l'alunno dovrà:
effettuare misure dirette e indirette di
grandezze ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali e non;
esprimere misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di
misura.
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PERCORSO DIDATTICO
Ad esempio, Giulia, avendo misurato la lunghezza del banco di Giorgia, ottiene il risultato di 70 cm.
Proviamo
ad indicare il valore di ogni cifra: abbiamo usato come unità di misura il centimetro,
quindi la marca "cm" si riferisce alla cifra delle unità. Noi ricordiamo l’ordine
delle misure che abbiamo scritto in tabella.
0 sono le unità e corrispondono ai centimetri, ma allora 7 saranno?
Effettuiamo
un’altra misurazione. Livia misura la lunghezza della cattedra e ottiene come risultato 129 cm.
Abbiamo
usato il centimetro quale unità di misura, quindi la marca "cm" si riferisce alla cifra
delle unità, 9 sono centimetri. Ma allora 2 sarà? E 1?
Simone misura l'altezza di Benedetta e scopre che la sua compagna è alta 1,46 m. Simone ha usato il metro come unità di misura e quindi la marca "m" si riferisce alla cifra delle unità, che è 1. Quindi avremo 1 m. Di conseguenza 4 saranno? E 6?
Proviamo a scomporre, indicando il valore di ogni cifra, altre misure avendo cura di proporre sia numeri interi che numeri con la virgola.
Br1 e
Bass8 sono a Gardaland, dove si sono divertiti moltissimo con tutte le
attrazioni presenti. Da Gardaland decidono di andare a vedere il vicino lago di
Garda, recandosi dunque nella città di Sirmione, che si trova proprio protesa
nel lago: quale migliore occasione per Br1, potrà così provare la nuova
macchina fotografica che gli ha regalato Bass8 per il suo compleanno.
Per andare da Gardaland a Sirmione il navigatore dà
le seguenti indicazioni, che voi vedete su questa scheda. Fai clic per stampare la scheda.
Per
ognuna delle distanze indicate, proviamo ad effettuare la scomposizione
indicando il valore di ogni cifra.
Proponiamo anche qualche attività di composizione di misure. Se, ad esempio dobbiamo risolvere questa uguaglianza "5 dam, 6 m, 8 cm = ......... cm" possiamo operare iniziando a scrivere il valore più alto, in questo caso 5 dam e poi indicare le altre cifre nell'ordine corretto, preoccupandosi di inserire lo zero al posto delle misure mancanti. Quindi saranno 5608 cm.
Proponiamo esercizi collettivi e successivamente individuali. Eccone un breve esempio.
Naturalmente, una volta acquisita la capacità di scomposizione di misure di lunghezza, possiamo estenderla anche alle misure di capacità e di massa.
Ricordiamo innanzitutto l’ordine delle misure di capacità e di massa.
Un buon software ci può aiutare, se abbiamo la Lim o se abbiamo la possibilità
di usare un computer o un laboratorio di informatica. Ho trovato molto utile un
programma sul sito della maestra Ivana. Fai clic per scaricarlo.
Guardiamo queste capacità e proviamo a scomporle insieme.
Inseriamo alcune misure in tabella.