Elenco di
contenuti possibili per la classe quinta
Propongo ai
lettori del blog una possibile suddivisione delle varie unità di apprendimento che
ho programmato per la classe quinta (sotto forma di contenuti da affrontare in
classe).
Naturalmente,
ricordo che un elenco di contenuti didattici, com'è questo, deve riferirsi a
unità di apprendimento, competenze ed abilità da raggiungere, come sarà
illustrato nella successiva programmazione annuale. Lo propongo qui solo come
possibile traccia, come promemoria e punto di riferimento. Sarà poi la reale
situazione delle diverse classi a suggerire altri itinerari o altri ritmi.
Tengo a
precisare due aspetti:
1.
il titolo di ogni unità di apprendimento fa riferimento ad
aspetti del curricolo di geografia perché, per quanto possibile, vorrei mettere
in relazione i due ambiti. Nulla vieta però di considerare solo l’aspetto
matematico.
2.
considerato che, nel 2° quadrimestre, la mia classe sarà
molto impegnata anche nella preparazione di uno spettacolo teatrale, ho
concentrato più attività nel corso del primo quadrimestre. Anche in questo caso
nulla vieta di operare periodizzazioni diverse.
L'elenco
dei contenuti didattici di matematica per la classe quinta si può visualizzare
facendo clic sul menù in alto (ELENCO CONTENUTI MATEMATICA) o su questo link. I lettori troveranno anche
la possibilità di scaricare l'elenco in Excel con una possibile scansione
temporale mensile dei contenuti (sempre indicativa e da verificare in itinere).
Auguro buon anno scolastico a tutti gli alunni, alle loro famiglie ed ai colleghi/e docenti, nella consapevolezza che la professionalità e l'impegno degli operatori della scuola primaria è la vera risorsa della scuola e nella speranza che questa risorsa prima o poi sia valorizzata come merita.
Auguro buon anno scolastico a tutti gli alunni, alle loro famiglie ed ai colleghi/e docenti, nella consapevolezza che la professionalità e l'impegno degli operatori della scuola primaria è la vera risorsa della scuola e nella speranza che questa risorsa prima o poi sia valorizzata come merita.