Chiediamo ad alcuni alunni
di misurare l’altezza di altrettanti compagni, esprimendola con unità di misura diverse (chi in metri, chi in decimetri o centimetri). Mentre i bambini procedono alle
misurazioni chiediamo a loro ed agli altri bambini che cosa significa misurare.
Ascoltiamo le loro risposte e poi concordiamo che misurare una grandezza
significa confrontarla con un’altra grandezza dello stesso tipo, detta unità
campione, per stabilire quante volte l’unità campione vi è contenuta. Anche nel
SI (si legge esse i) le misure che ora ripasseremo sono in relazione tra loro
secondo la base 10.
Rivediamo la tabella
delle misure di lunghezza ed inseriamo in essa le misura dell’altezza degli
alunni ottenuta precedentemente ( nel nostro caso Sara è alta 1m e 50 cm, Alice è alta 14 dm e 6 cm mentre Simone è alto 147 cm).
Giorgia misura quanta acqua
resta in una bottiglia, rivediamo la tabella delle misure di capacità ed
inseriamo la misura ottenuta (nel nostro caso 5,50 dl).
Se alcuni bambini conoscono il loro peso, facciamoglielo esprimere, rivediamo la tabella delle misure di massa ed inseriamo i pesi degli alunni.
Oralmente poniamo alcune domande, come queste:
La decima
parte del l è
L’equivalente
di 10 cm è
L’equivalente
di 10 hm è
La decima
parte del m è
La
centesima parte del dm è
L’equivalente
di 10 dl è
L’equivalente
di 100 cl è
La decima
parte del cl è
L'equivalente di 1000 g è
La millesima parte del megagrammo è
Come possiamo riconoscere
il valore di posizione delle cifre? Basta ricordare che la cifra delle unità corrisponde
alla marca e poi assegnare il valore corrispondente alle altre cifre, ricordando il loro ordine nella tabella.
Ripassiamo le equivalenze a partire da trasformazioni utilizzando le misurazioni già effettuate. Ad esempio, se avessimo misurato l'altezza di Alice (14,6 dm) usando il metro come unità di misura, che valore avremmo ottenuto? E se avessimo usato il centimetro? Alice è più o meno alta di un decametro?
Rivediamo alcune equivalenze per consolidare i meccanismi.
Utilizziamo
le equivalenze per confrontare le misure, con
questa scheda: fai clic per stamparla.
Utilizziamo, infine, le equivalenze anche per riordinare le misure. Ad esempio:
Vedi U. A. di riferimento