Uno dei prerequisiti
per questa attività è che gli alunni siano in grado di effettuare correttamente
divisioni per 10, 100 e 1000. Quindi, se lo riteniamo opportuno, facciamo
svolgere qualche attività per sollecitare l’abilità considerata.
Passiamo ora al riconoscimento
delle frazioni decimali (sono le frazioni che hanno per denominatore 10 o
una potenza di 10 (100, 1000).
Ricordiamo che
tutte le frazioni si possono scrivere sotto forma di numero decimale, ma noi per
ora ci occupiamo solo delle frazioni decimali.
Vediamo come si può
trasformare una frazione decimale in numero decimale. Se ricordiamo quanto
detto lo scorso anno e se rammentiamo che ogni frazione corrisponde ad una
divisione, è sufficiente dividere il numeratore per il denominatore.
Oppure possiamo
scrivere il numeratore ed inserire la virgola in modo che vi siano tante cifre
decimali quanti sono gli zeri del denominatore.
Viceversa, per
trasformare un numero decimale in frazione decimale si scrive una frazione che
ha al numeratore il numero senza virgola, mentre il denominatore sarà 10, 100,
1000 a seconda delle cifre decimali del numero di partenza.
Proponiamo una scheda didattica: fai clic per stamparla.