lunedì 23 settembre 2013

Dalle frazioni decimali ai numeri decimali - classe quinta

Uno dei prerequisiti per questa attività è che gli alunni siano in grado di effettuare correttamente divisioni per 10, 100 e 1000. Quindi, se lo riteniamo opportuno, facciamo svolgere qualche attività per sollecitare l’abilità considerata.


Passiamo ora al riconoscimento delle frazioni decimali (sono le frazioni che hanno per denominatore 10 o una potenza di 10 (100, 1000).

Ricordiamo che tutte le frazioni si possono scrivere sotto forma di numero decimale, ma noi per ora ci occupiamo solo delle frazioni decimali.
Vediamo come si può trasformare una frazione decimale in numero decimale. Se ricordiamo quanto detto lo scorso anno e se rammentiamo che ogni frazione corrisponde ad una divisione, è sufficiente dividere il numeratore per il denominatore.

Oppure possiamo scrivere il numeratore ed inserire la virgola in modo che vi siano tante cifre decimali quanti sono gli zeri del denominatore.

Viceversa, per trasformare un numero decimale in frazione decimale si scrive una frazione che ha al numeratore il numero senza virgola, mentre il denominatore sarà 10, 100, 1000 a seconda delle cifre decimali del numero di partenza.

Proponiamo una scheda didattica: fai clic per stamparla.

Dal 2 agosto 2010