UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Moltiplicazione
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
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COMPETENZE DA PERSEGUIRE
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ABILITA’
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Utilizza le sue conoscenze
matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e
giustificare soluzioni a problemi reali.
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L’alunno si muove
con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa
valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
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Saper applicare le proprietà delle 4 operazioni per
eseguire calcoli mentali.
Saper stimare l’ordine di grandezza del risultato di un
calcolo per verificare la sua attendibilità.
Saper eseguire moltiplicazioni con numeri naturali.
Utilizzare le
operazioni per risolvere situazioni problematiche matematiche.
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PROBLEMATIZZAZIONE
Prendiamo spunto dalla
lettura della situazione indicata nel fondino verde del sussidiario a pagina 258.
Le classi terze,
quarte e quinte di un plesso scolastico vorrebbero partecipare ad uno
spettacolo teatrale. Il numero dei partecipanti è il seguente:
classe 3 A: 20 alunni
classe 3 B: 21 alunni
classe 3 C: 20 alunni
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classe 4 A: 21 alunni
classe 4 B: 21 alunni
classe 4 C: 21 alunni
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classe 5 A: 19 alunni
classe 5 B: 21 alunni
classe 5 C: 23 alunni
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Riusciranno tutti gli alunni ad assistere allo spettacolo nel
teatro di cui parla il tuo libro?
Se il costo dello spettacolo è di 5 euro per bambino, quale
sarà la somma da raccogliere?
La situazione proposta mette gli alunni di fronte alla necessità di
utilizzare strategie di calcolo mentale per calcolare il totale degli alunni
partecipanti allo spettacolo, di usare la moltiplicazione per trovare il numero
dei posti a sedere nel teatro e la somma totale da raccogliere.
IPOTESI
Gli alunni (collettivamente,
individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto strategie per trovare
ipotesi di risposte alla situazione-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
E’ necessario
controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno attraverso
l’esperienza concreta (fase manipolativa) e la rappresentazione grafica (fase
iconica). L’insegnante dovrà quindi predisporre il materiale, strutturato e
non, per permettere agli alunni il controllo delle loro ipotesi.
Osservando le strategie di calcolo utilizzate per trovare il numero totale degli alunni e la spesa totale, vediamo se gli alunni ricordano la possibilità di eseguire moltiplicazioni nel caso di addizioni ripetute.
Osservando le strategie di calcolo utilizzate per trovare il numero totale degli alunni e la spesa totale, vediamo se gli alunni ricordano la possibilità di eseguire moltiplicazioni nel caso di addizioni ripetute.
Nel caso di difficoltà
persistenti generalizzate o di singoli alunni, rivediamo il passaggio
dall'addizione ripetuta alla moltiplicazione sia concretamente sia
iconicamente.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario).
Ecco una mappa degli
elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario
presenta i significati logici e quindi le domande a cui risponde la
moltiplicazione, i termini e le proprietà e il modo di eseguire i calcoli in
colonna.
Per strutturare la
lezione potrebbero esserti utili i post
presenti su questo blog
È’ un momento
irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in
abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà
gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure
individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
A pag 113 del quaderno
operativo troviamo esercizi che potranno essere proposti agli alunni più in
difficoltà.
Possiamo scegliere tra
questi esercizi sul sussidiario:
Coding per ripasso tabelline: pag 259
sussidiario
Sezione “Mi alleno” a pagina 260
Esercizio n° 1 = indicare
le proprietà applicate
Esercizio n° 2 = moltiplicazioni
in colonna – una cifra al moltiplicatore
Esercizio n° 3 = problemi
con la moltiplicazione – un’operazione
Sezione “Gareggio” a pagina 260
Esercizio n° 4 = moltiplicazioni
in colonna applicando la proprietà commutativa
Esercizio n° 5 = moltiplicazioni
in colonna – 2 e 3 cifre al moltiplicatore
Esercizio n° 6 = applicazione
della proprietà associativa
Esercizio n° 7 = problemi
con la moltiplicazione – 2 operazioni
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 260
Esercizio n° 8 = strategie
di calcolo
Esercizio n° 9 = applicazione
delle tre proprietà della moltiplicazione
Esercizio n° 10 = moltiplicazioni
in colonna – 4 cifre al moltiplicando e 3 cifre al moltiplicatore
“Ripasso facile” a pagina 261
Rivediamo i concetti
chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pag 261.
La griglia di
correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando
su questo link: “calcolo mentale e moltiplicazione”. Raccomando
sempre, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare comunque perché,
nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul
quaderno operativo alle pagine 112 e 113, relativi alla conoscenza dei termini della
moltiplicazione, delle proprietà della moltiplicazione, strategie di calcolo
mentale, stima dell’ordine di grandezza dei risultati, calcoli in riga, moltiplicazioni
in colonna.
Attenzione! C’è un errore di stampa nell'esercizio n° 3 di
pagina 113. Nel crucinumero da completare la definizione del 9 orizzontale non è
“17 + 5” ma “17 x 5”. Far correggere agli alunni prima di iniziare l’esercizio.
La griglia di
correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando
su questo link: “calcolo mentale e moltiplicazione quaderno”.
VERIFICA
La verifica
dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di
difficoltà, sulla guida, alle pagine 90
- 91).
La griglia di
correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su
questo link: “calcolo mentale e moltiplicazione”.
La verifica delle
competenze che si intendono perseguire sarà proposta dopo l’ attività sui multipli
e divisori.
RECUPERO
La verifica non deve
riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di
autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si
potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno
necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Tra le attività di
recupero che si potranno proporre c’è la pagina 274 di Matematica facile. Le
soluzioni della colonna “Ora fai tu” può essere controllata cliccando su questo
link: “calcolo mentale e moltiplicazione”.