martedì 11 settembre 2018

Il sussidiario "PISTA!" - Tabelle e grafici


UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Tabelle e grafici

COMPETENZE

COMPETENZA MATEMATICA
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
ABILITA’
Utilizzale sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare  dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
L’alunno ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici).
Ricercare e “leggere” informazioni desunte da statistiche ufficiali.

Rappresentare dati attraverso grafici e tabelle.

Osservare e descrivere un grafico, usando moda, mediana e media aritmetica.

Saper osservare eventi e fenomeni.

Raccogliere dati mediante osservazioni e questionari, sistemarli, confrontarli e interpretarli.

Utilizzare forme diverse di rappresentazione per l’analisi di una situazione.




PROBLEMATIZZAZIONE

Anche in questo caso potremmo prendere spunto dalla lettura della situazione indicata nel fondino verde a pagina 245 e riproporre la stessa indagine in classe.

Come possiamo sapere quali sono i frutti preferiti dagli alunni della nostra classe?
Facciamo svolgere l’indagine lasciando agli alunni la possibilità di discutere le modalità (tipo di indagine, modalità di risposta: a risposta aperta, a scelta multipla, ecc).
Quali conclusioni possiamo trarre dalla nostra indagine?


IPOTESI

Gli alunni concordano le modalità per svolgere l’indagine, la attuano e cercheranno di sintetizzare le loro osservazioni (qual è il frutto preferito, quale riscuote meno consensi, ecc) .



CONTROLLO DELLE IPOTESI

Discutiamo con gli alunni, cercando di far capire che la modalità scelta per il questionario influenza i risultati ottenuti. Proviamo anche a realizzare una trasposizione grafica dei risultati dell’indagine. Come potremmo fare?
Ascoltiamo le proposte dei bambini oppure proponiamo di realizzare un istogramma o un ideogramma. Gli alunni poi comprenderanno meglio quanto spiegato sul sussidiario.


CONSOLIDAMENTO

Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario). 

Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.


Il sussidiario presenta la tabella di frequenza e la sua rappresentazione grafica  attraverso l’istogramma , l’ideogramma o l’areogramma. Vengono affrontati poi i concetti di moda, media e mediana.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog


ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE

È’ un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.

Possiamo scegliere tra questi esercizi.

Sezione “Mi alleno”
Esercizio n° 1 = lettura di istogramma
Esercizio n° 2 = costruire un istogramma
Esercizio n° 3 = calcolare la media
Sezione “Gareggio”
Esercizio n° 4 = costruire un areogramma quadrato
Esercizio n° 5 = calcolare la media
Esercizio n° 6 = calcolare la media e indicare moda e mediana in un gruppo di dati

Sezione “Taglio il traguardo”
Esercizio n° 7 = comprendere e completare un istogramma.

A pagina 248 altri esercizi “Verso la prova Invalsi”

La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: “tabelle e grafici”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.


Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo, relativi a lettura e interpretazione di un istogramma, lettura e interpretazione di un areogramma, costruzione di un ideogramma, costruzione di un istogramma, costruzione di un areogramma quadrato, lettura di tabelle, calcolo della media e individuazione della moda e della mediana.
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: “tabelle e grafici quaderno”.


VERIFICA


La verifica delle competenze che si intendono perseguire si trova alle pagine 108 e 109 del quaderno operativo.
La griglia di correzione può essere controllata cliccando su questo link: “tabelle e grafici quaderno”.


RECUPERO

La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).



Dal 2 agosto 2010