UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Tabelle e grafici
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
|
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
|
ABILITA’
|
Utilizzale sue conoscenze
matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e
giustificare soluzioni a problemi reali.
|
L’alunno ricerca dati per ricavare
informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici).
|
Ricercare e “leggere” informazioni desunte da statistiche ufficiali. Rappresentare dati attraverso grafici e tabelle. Osservare e descrivere un grafico, usando moda, mediana e media aritmetica. Saper osservare eventi e fenomeni. Raccogliere dati mediante osservazioni e questionari, sistemarli, confrontarli e interpretarli. Utilizzare forme diverse di rappresentazione per l’analisi di una situazione. |
PROBLEMATIZZAZIONE
Anche in questo caso
potremmo prendere spunto dalla lettura della situazione indicata nel fondino
verde a pagina 245 e riproporre la stessa indagine in classe.
Come possiamo sapere quali
sono i frutti preferiti dagli alunni della nostra classe?
Facciamo svolgere l’indagine
lasciando agli alunni la possibilità di discutere le modalità (tipo di indagine,
modalità di risposta: a risposta aperta, a scelta multipla, ecc).
Quali conclusioni possiamo
trarre dalla nostra indagine?
IPOTESI
Gli
alunni concordano le modalità per svolgere l’indagine, la attuano e cercheranno
di sintetizzare le loro osservazioni (qual è il frutto preferito, quale
riscuote meno consensi, ecc) .
CONTROLLO DELLE IPOTESI
Discutiamo con gli alunni,
cercando di far capire che la modalità scelta per il questionario influenza i
risultati ottenuti. Proviamo anche a realizzare una trasposizione grafica dei
risultati dell’indagine. Come potremmo fare?
Ascoltiamo le proposte dei bambini
oppure proponiamo di realizzare un istogramma o un ideogramma. Gli alunni poi
comprenderanno meglio quanto spiegato sul sussidiario.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario).
Ecco una mappa degli
elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario presenta la tabella di frequenza e la sua rappresentazione grafica attraverso l’istogramma , l’ideogramma o l’areogramma. Vengono affrontati poi i concetti di moda, media e mediana.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È’ un momento
irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in
abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà
gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure
individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
Possiamo scegliere tra
questi esercizi.
Sezione “Mi alleno”
Esercizio n° 1 =
lettura di istogramma
Esercizio n° 2 =
costruire un istogramma
Esercizio n° 3 =
calcolare la media
Sezione “Gareggio”
Esercizio n° 4 =
costruire un areogramma quadrato
Esercizio n° 5 =
calcolare la media
Esercizio n° 6 =
calcolare la media e indicare moda e mediana in un gruppo di dati
Sezione “Taglio il traguardo”
Esercizio n° 7 =
comprendere e completare un istogramma.
A pagina 248 altri
esercizi “Verso
la prova Invalsi”
La griglia di
correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando
su questo link: “tabelle e grafici”.
Raccomando
comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché,
nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo, relativi
a lettura
e interpretazione di un istogramma, lettura e interpretazione di un areogramma,
costruzione di un ideogramma, costruzione di un istogramma, costruzione di un
areogramma quadrato, lettura di tabelle, calcolo della media e individuazione
della moda e della mediana.
La griglia di
correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando
su questo link: “tabelle e grafici quaderno”.
VERIFICA
La verifica delle
competenze che si intendono perseguire si trova alle pagine 108 e 109 del
quaderno operativo.
La griglia di
correzione può essere controllata cliccando su questo link: “tabelle e grafici quaderno”.
RECUPERO
La verifica non deve riguardare
solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione
da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare
percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi
o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).