UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Addizione e
sottrazione
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
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COMPETENZE DA PERSEGUIRE
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ABILITA’
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Utilizza le sue conoscenze
matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e
giustificare soluzioni a problemi reali.
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L’alunno si muove
con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa
valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
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Saper applicare le proprietà delle 4 operazioni per
eseguire calcoli mentali.
Saper stimare l’ordine di grandezza del risultato di un
calcolo per verificare la sua attendibilità.
Saper eseguire addizioni e sottrazioni con numeri
naturali.
Utilizzare le
operazioni per risolvere situazioni problematiche matematiche.
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PROBLEMATIZZAZIONE
All'inizio dell’anno scolastico solitamente si discutono con
gli alunni le regole da seguire per un corretto comportamento in ambito
scolastico. La discussione può allargarsi parlando di sicurezza a scuola e
cercando di individuare con gli alunni i possibili pericoli ed i modi per
prevenire gli infortuni scolastici.
Successivamente
potremo dividere gli alunni in gruppi e ad ogni gruppo potremo consegnare una
scheda come la seguente: fai clic per scaricarla.
La situazione proposta mette gli alunni di fronte alla necessità di
comprendere l’addizione come l’operazione che ci permette di trovare il totale
e la sottrazione come l’operazione che permette di calcolare la differenza.
Inoltre consentirà agli alunni di affrontare addizioni e sottrazioni con il
cambio.
In alternativa potremo
prendere spunto dalla lettura delle situazioni indicate nei fondini verde del
sussidiario alle pagine 253 e 254.
IPOTESI
Gli
alunni nell'ambito dei gruppi di lavoro mettono in atto strategie per trovare
ipotesi di risposte alla situazione-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
È necessario
controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno.
Osserviamo quali operazioni hanno compiuto i diversi gruppi per calcolare i totali per anno e le differenze tra gli anni considerati. Ciò ci consentirà di riflettere sui diversi significati logici che possono assumere l’addizione e la sottrazione.
Osserviamo quali operazioni hanno compiuto i diversi gruppi per calcolare i totali per anno e le differenze tra gli anni considerati. Ciò ci consentirà di riflettere sui diversi significati logici che possono assumere l’addizione e la sottrazione.
Potremo far usare la
calcolatrice per controllare i calcoli eseguiti ed eventualmente correggere i
risultati, permettendo di ripassare, anche con l’aiuto dell’abaco, i meccanismi
dei cambi nelle due operazioni.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario).
Ecco una mappa degli
elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario
presenta i significati logici e quindi le domande a cui rispondono l’addizione
e la sottrazione, i termini e le proprietà delle due operazioni e il modo di
eseguire i calcoli in colonna, le strategie per il calcolo mentale.
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È un momento
irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in
abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà
gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure
individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
Possiamo scegliere tra
questi esercizi sul sussidiario:
Sezione “Mi alleno” a pagina 255
Esercizio n° 1 = proprietà
commutativa
Esercizio n° 2 = addizioni
in colonna (controllo con calcolatrice)
Esercizio n° 3 = sottrazioni
in colonna con la prova
Esercizio n° 4 = problema
con sottrazione
Sezione “Gareggio” a pagina 255
Esercizio n° 5 = proprietà
commutativa e associativa dell’addizione
Esercizio n° 6 = addizioni
in riga con l’aiuto dei colori
Esercizio n° 7 = addizioni
in colonna
Esercizio n° 8 = sottrazioni
in colonna (un cambio)
Esercizio n° 9 =
sottrazioni in colonna (più cambi)
Esercizio n° 10 = proprietà
invariantiva della sottrazione
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 255
Esercizio n° 11 = sottrazioni
in colonna
Esercizio n° 12 = sottrazioni
con cifre mancanti
Esercizio n° 13 = addizioni
(deposito) e sottrazioni (prelievo) in colonna
“Ripasso facile” a pagina 257
Rivediamo i concetti chiave
attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pag 257.
La griglia di
correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando
su questo link: “addizione e sottrazione”.
Raccomando
sempre, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare comunque perché,
nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul
quaderno operativo alle pagine 110 e 111, relativi alla conoscenza dei termini
dell’addizione e della sottrazione, proprietà dell’addizione e della
sottrazione, calcoli in riga, problemi con addizione e sottrazione, addizioni e
sottrazioni in colonna, addizioni e sottrazioni con cifre mancanti .
La griglia di
correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando
su questo link: “addizione e sottrazione quaderno”.
VERIFICA
La verifica
dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di
difficoltà, sulla guida, alle pagine 86
- 87 per l’addizione e 88 – 89 per la sottrazione).
La griglia di
correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su
questo link: “addizione e sottrazione”.
La verifica delle
competenze che si intendono perseguire sarà proposta dopo l’ attività sui multipli
e divisori.
RECUPERO
La verifica non deve
riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di
autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si
potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno
necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).