UNITA’ DI APPRENDIMENTO 1: I grandi numeri
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
|
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
|
ABILITA’
|
Utilizza le sue conoscenze
matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e
giustificare soluzioni a problemi reali.
|
L’alunno conosce la struttura ed il valore
posizionale dei numeri naturali e li sa usare in contesti significativi ed in modo
adeguato alla situazione.
|
|
PROBLEMATIZZAZIONE
Prendiamo spunto dalla
lettura della situazione indicata nel fondino verde del sussidiario a pagina
241.
Sul libro che Marco sta
leggendo, sono indicate queste date relative all’evoluzione dell’uomo.
Homo Sapiens Sapiens =
trentacinquemila anni fa
Uomo di Neanderthal =
ottantamila anni fa
Homo Sapiens =
centonovantacinquemila anni fa
Provate a costruire questi
numeri sull’abaco e poi a scriverli in cifre.
La situazione proposta mette gli alunni di fronte alla difficoltà di
usare e rappresentare posizioni ( decine e centinaia di migliaia) che non
conoscono ancora.
Scrivete nei rettangoli il
nome della specie umana corrispondente.
IPOTESI
Gli
alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto
strategie per trovare ipotesi di risposte alla situazione-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
È necessario
controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno attraverso
l’esperienza concreta (fase manipolativa) e la rappresentazione grafica (fase
iconica). L’insegnante dovrà quindi predisporre il materiale, strutturato e
non, per permettere agli alunni il controllo delle loro ipotesi.
Con l’aiuto dell’insegnante si potrà utilizzare nuovamente l’abaco per controllare cosa succede aggiungendo un’unità ai numeri 9 999 e 99 999. Si potrà così riflettere su quante unità di migliaia sono necessarie per formare una decina di migliaia e su quante decine di migliaia occorrono per avere una centinaia di migliaia e si scoprirà quindi che il periodo delle migliaia è formato da uk, dak ed hk.
Con l’aiuto dell’insegnante si potrà utilizzare nuovamente l’abaco per controllare cosa succede aggiungendo un’unità ai numeri 9 999 e 99 999. Si potrà così riflettere su quante unità di migliaia sono necessarie per formare una decina di migliaia e su quante decine di migliaia occorrono per avere una centinaia di migliaia e si scoprirà quindi che il periodo delle migliaia è formato da uk, dak ed hk.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario).
Ecco una mappa degli
elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario
presenta le caratteristiche del nostro sistema di numerazione, la sua
suddivisione in periodi, la lettura e la scrittura dei numeri, diversi modi di
scomposizione dei numeri.
Per strutturare la
lezione potrebbero esserti utili i post
presenti su questo blog
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È’ un momento
irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in
abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà
gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure individualizzare
le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A pag 105 del
quaderno operativo troviamo esercizi che potranno essere proposti agli alunni
più in difficoltà.
Possiamo scegliere tra
questi esercizi.
Sezione “Mi alleno”
Esercizio n° 1 =
valore posizionale
Esercizio n° 2 =
valore posizionale
Esercizio n° 3 =
valore posizionale
Esercizio n° 4 =
valore posizionale
Esercizio n° 5 =
confronto tra numeri
Esercizio n° 6 =
composizione e scomposizione di numeri
Sezione “Gareggio”
Esercizio n° 7 =
valore posizionale
Esercizio n° 8 =
ordine dei numeri (precedente e successivo)
Esercizio n° 9 =
problema
Esercizio n° 10 =
ordine dei numeri
Sezione “Taglio il traguardo”
Esercizio n° 11 =
composizione di numeri
Esercizio n° 12 =
problema
Esercizio n° 13 =
composizione e valore posizionale dei numeri
Esercizio n° 14 =
esercizio tipo Invalsi su confronto di numeri
A pagina 248 si
possono proporre tre esercizi “Verso la prova Invalsi”.
“Ripasso facile” a pagina 249
Rivediamo i concetti
chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pag 249.
La griglia di
correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando
su questo link: “grandi numeri”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul
quaderno operativo, relativi a lettura e scrittura dei numeri, valore
posizionale, ordinamento e confronto di numeri, composizione di numeri,
scomposizione di numeri in modi diversi, uguaglianze, successioni numeriche.
Attenzione! Per un errore di stampa nell'esercizio n° 6 di pagina 105 del quaderno operativo manca l'ultima riga, che era questa:
1 hk, 8 dak, 3uk, 2h, 5u
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: “grandi numeri quaderno”.
1 hk, 8 dak, 3uk, 2h, 5u
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: “grandi numeri quaderno”.
VERIFICA
La verifica
dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di
difficoltà alle pagine 84 e 85 della guida).
La griglia di
correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: “grandi numeri”.
La verifica delle
competenze che si intendono perseguire sarà proposta dopo l’ attività sui
grafici.
RECUPERO
La verifica non deve
riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di
autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si
potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno
necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Tra le attività di
recupero che si potranno proporre ci sono le due pagine (250 e 251) di
Matematica facile. Le soluzioni della colonna “Ora fai tu” può essere
controllata cliccando su questo link: “grandi numeri”.