lunedì 27 agosto 2018

Il sussidiario "PISTA!" - I grandi numeri

Ecco un esempio di lavoro, sfruttando il sussidiario "Pista!".

UNITA’ DI APPRENDIMENTO 1: I grandi numeri


COMPETENZE

  
COMPETENZA MATEMATICA
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
ABILITA’
Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare  dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
L’alunno conosce la struttura ed il valore posizionale dei numeri naturali e li sa usare in contesti significativi ed in modo adeguato alla situazione.
  • Saper leggere, scrivere, confrontare e ordinare numeri naturali entro la classe delle migliaia. 
  • Saper riconoscere il significato del valore posizionale delle cifre nei numeri naturali. 
  • Saper riconoscere il significato e l’uso dello zero e della virgola. 
  • Saper scrivere successioni numeriche.

PROBLEMATIZZAZIONE

Prendiamo spunto dalla lettura della situazione indicata nel fondino verde del sussidiario a pagina 241.

Sul libro che Marco sta leggendo, sono indicate queste date relative all’evoluzione dell’uomo.

Homo Sapiens Sapiens = trentacinquemila anni fa
Uomo di Neanderthal = ottantamila anni fa
Homo Sapiens = centonovantacinquemila anni fa


Provate a costruire questi numeri sull’abaco e poi a scriverli in cifre.
La situazione proposta mette gli alunni di fronte alla difficoltà di usare e rappresentare posizioni ( decine e centinaia di migliaia) che non conoscono ancora.
Scrivete nei rettangoli il nome della specie umana corrispondente.




IPOTESI



Gli alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposte alla situazione-problema.



CONTROLLO DELLE IPOTESI



È necessario controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno attraverso l’esperienza concreta (fase manipolativa) e la rappresentazione grafica (fase iconica). L’insegnante dovrà quindi predisporre il materiale, strutturato e non, per permettere agli alunni il controllo delle loro ipotesi.

Con l’aiuto dell’insegnante si potrà utilizzare nuovamente l’abaco per controllare cosa succede aggiungendo un’unità ai numeri 9 999 e 99 999. Si potrà così riflettere su quante unità di migliaia sono necessarie per formare una decina di migliaia e su quante decine di migliaia occorrono per avere una centinaia di migliaia e si scoprirà quindi che il periodo delle migliaia è formato da uk, dak ed hk.


CONSOLIDAMENTO

Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario). 

Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.



Il sussidiario presenta le caratteristiche del nostro sistema di numerazione, la sua suddivisione in periodi, la lettura e la scrittura dei numeri, diversi modi di scomposizione dei numeri.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog 





ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE


È’ un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A pag 105 del quaderno operativo troviamo esercizi che potranno essere proposti agli alunni più in difficoltà.

Possiamo scegliere tra questi esercizi.

Sezione “Mi alleno”
Esercizio n° 1 = valore posizionale
Esercizio n° 2 = valore posizionale
Esercizio n° 3 = valore posizionale
Esercizio n° 4 = valore posizionale
Esercizio n° 5 = confronto tra numeri
Esercizio n° 6 = composizione e scomposizione di numeri

Sezione “Gareggio”
Esercizio n° 7 = valore posizionale
Esercizio n° 8 = ordine dei numeri (precedente e successivo)
Esercizio n° 9 = problema
Esercizio n° 10 = ordine dei numeri

Sezione “Taglio il traguardo”
Esercizio n° 11 = composizione di numeri
Esercizio n° 12 = problema
Esercizio n° 13 = composizione e valore posizionale dei numeri
Esercizio n° 14 = esercizio tipo Invalsi su confronto di numeri

A pagina 248 si possono proporre tre esercizi “Verso la prova Invalsi”.

“Ripasso facile” a pagina 249
Rivediamo i concetti chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pag 249.

La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: “grandi numeri”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.

Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo, relativi a lettura e scrittura dei numeri, valore posizionale, ordinamento e confronto di numeri, composizione di numeri, scomposizione di numeri in modi diversi, uguaglianze, successioni numeriche.
Attenzione! Per un errore di stampa nell'esercizio n° 6 di pagina 105 del quaderno operativo manca l'ultima riga, che era questa:
1 hk, 8 dak, 3uk, 2h, 5u

La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: grandi numeri quaderno.

VERIFICA



La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 84 e 85 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: “grandi numeri”.

La verifica delle competenze che si intendono perseguire sarà proposta dopo l’ attività sui grafici.

RECUPERO


La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Tra le attività di recupero che si potranno proporre ci sono le due pagine (250 e 251) di Matematica facile. Le soluzioni della colonna “Ora fai tu” può essere controllata cliccando su questo link: “grandi numeri”.


Dal 2 agosto 2010