Nei limiti del possibile e del non molto tempo a
disposizione, vorrei offrire su questo blog un servizio a tutti i docenti che
hanno adottato o adotteranno nel prossimo anno scolastico il sussidiario
“Pista!” della Casa Editrice Cetem, a cui ho collaborato per la parte di
matematica. E’ il mio modo di dimostrare agli insegnanti l’importanza che
rivestono per me: non solo dei numeri per le adozioni, ma dei colleghi che
hanno creduto in questo progetto e che vorrei accompagnare nel loro percorso.
Infatti, prima di tutto vorrei ringraziare gli insegnanti che, in una
situazione particolare come quella determinatasi per le adozioni del maggio
scorso, hanno maturato la decisione di adottare “Pista!”.
Come intendo concretamente svolgere questo servizio?
Per ognuno degli argomenti del sussidiario (iniziando
quest’anno dalla classe quarta e proseguendo il prossimo anno con la quinta) vorrei
proporre una possibile unità di
apprendimento, esplicitando
·
le competenze di riferimento e le abilità da
perseguire;
·
una problematizzazione iniziale dell’attività,
collegandomi spesso alle situazioni di problem solving presenti sul sussidiario;
·
una mappa della lezione con i contenuti del
sussidiario ed i link ai relativi post presenti su questo blog;
·
modalità di utilizzo degli esercizi per le
verifiche e le attività di recupero.
Le unità di apprendimento, seguendo la scansione del
sussidiario, dovrebbero riguardare:
- I grandi numeri
- Tabelle e grafici
- Addizione e sottrazione
- Moltiplicazione
- Divisione
- Relazioni tra numeri e connettivi logici
- Frazioni
- Numeri decimali e probabilità
- Moltiplicazione e divisione per 10, 100 e 1 000
- Operazioni con i numeri decimali
- Problemi
- Misure di lunghezza e capacità
- Misure di massa/ peso lordo, tara, peso netto
- Misure di tempo, di valore e compravendita
- Le isometrie
- Punti, linee ed angoli
- Poligoni: triangoli e quadrilateri e classificazioni
- Il perimetro
- La superficie
- Area dei poligoni
La mia intende essere solo una proposta, essendo ben
conscio che i percorsi e le metodologie
possono essere molto diverse: se ne può quindi tener conto in toto o
parzialmente oppure ignorare. Ho detto molte volte, a chi me lo chiedeva, che
secondo me è più importante il docente ed il suo modo di porsi di fronte agli
alunni rispetto alle metodologie utilizzate. A mio avviso, la metodologia più
utile è quella che l’insegnante ritiene più congeniale al proprio modo di
essere e di operare e l’approccio migliore alla classe è il sorriso. Non
dimenticate di ridere e sorridere con i vostri alunni!
Il progetto di “Pista!” include molti esercizi e questo,
secondo me, è un punto di forza del sussidiario e non di debolezza, come
ritenuto da alcuni.
Il docente spiegherà ai genitori che non dovranno essere
svolti tutti gli esercizi, ci mancherebbe altro, ma la loro abbondanza
permetterà di scegliere e di diversificare, oltre al fatto di poter evitare
l’acquisto di libri per i compiti delle vacanze (si potrà proporre agli alunni
di svolgere gli esercizi non affrontati in classe). Per agevolare i docenti
pubblicherò quindi anche le griglie di
correzione degli esercizi presenti sul sussidiario, sul quaderno operativo
e sulla guida didattica.
A proposito di ciò, chiarisco che si tratta di una decisione
presa autonomamente dal sottoscritto in accordo con la Casa Editrice ma che non
coinvolge in nessun modo la Cetem. Spero che i docenti possano gradire la
soluzione o il risultato degli esercizi, in modo da facilitare e velocizzare il
lavoro di correzione degli elaborati degli alunni. Per tutelare i diritti della Casa Editrice
non saranno visibili gli esercizi ma solamente le soluzioni.
Spero che la mia salute ed i miei impegni mi permettano di
mantenere fede a quanto spiegato qui: farò il possibile. Grazie a tutti!