domenica 26 agosto 2018

Per chi ha adottato "Pista!"


Nei limiti del possibile e del non molto tempo a disposizione, vorrei offrire su questo blog un servizio a tutti i docenti che hanno adottato o adotteranno nel prossimo anno scolastico il sussidiario “Pista!” della Casa Editrice Cetem, a cui ho collaborato per la parte di matematica. E’ il mio modo di dimostrare agli insegnanti l’importanza che rivestono per me: non solo dei numeri per le adozioni, ma dei colleghi che hanno creduto in questo progetto e che vorrei accompagnare nel loro percorso. Infatti, prima di tutto vorrei ringraziare gli insegnanti che, in una situazione particolare come quella determinatasi per le adozioni del maggio scorso, hanno maturato la decisione di adottare “Pista!”.
Come intendo concretamente svolgere questo servizio?
Per ognuno degli argomenti del sussidiario (iniziando quest’anno dalla classe quarta e proseguendo il prossimo anno con la quinta) vorrei proporre una possibile unità di apprendimento, esplicitando
·        le competenze di riferimento e le abilità da perseguire;
·        una problematizzazione iniziale dell’attività, collegandomi spesso alle situazioni di problem solving presenti sul sussidiario;
·        una mappa della lezione con i contenuti del sussidiario ed i link ai relativi post presenti su questo blog;
·        modalità di utilizzo degli esercizi per le verifiche e le attività di recupero.

Le unità di apprendimento, seguendo la scansione del sussidiario, dovrebbero riguardare:

  • I grandi numeri
  • Tabelle e grafici
  • Addizione e sottrazione
  • Moltiplicazione
  • Divisione
  • Relazioni tra numeri e connettivi logici
  • Frazioni
  • Numeri decimali e probabilità
  • Moltiplicazione e divisione per 10, 100 e 1 000
  • Operazioni con i numeri decimali
  • Problemi
  • Misure di lunghezza e capacità
  • Misure di massa/ peso lordo, tara, peso netto
  • Misure di tempo, di valore e compravendita
  • Le isometrie
  • Punti, linee ed angoli
  • Poligoni: triangoli e quadrilateri e classificazioni
  • Il perimetro
  • La superficie
  • Area dei poligoni

La mia intende essere solo una proposta, essendo ben conscio  che i percorsi e le metodologie possono essere molto diverse: se ne può quindi tener conto in toto o parzialmente oppure ignorare. Ho detto molte volte, a chi me lo chiedeva, che secondo me è più importante il docente ed il suo modo di porsi di fronte agli alunni rispetto alle metodologie utilizzate. A mio avviso, la metodologia più utile è quella che l’insegnante ritiene più congeniale al proprio modo di essere e di operare e l’approccio migliore alla classe è il sorriso. Non dimenticate di ridere e sorridere con i vostri alunni!

Il progetto di “Pista!” include molti esercizi e questo, secondo me, è un punto di forza del sussidiario e non di debolezza, come ritenuto da alcuni.
Il docente spiegherà ai genitori che non dovranno essere svolti tutti gli esercizi, ci mancherebbe altro, ma la loro abbondanza permetterà di scegliere e di diversificare, oltre al fatto di poter evitare l’acquisto di libri per i compiti delle vacanze (si potrà proporre agli alunni di svolgere gli esercizi non affrontati in classe). Per agevolare i docenti pubblicherò quindi anche le griglie di correzione degli esercizi presenti sul sussidiario, sul quaderno operativo e sulla guida didattica.
A proposito di ciò, chiarisco che si tratta di una decisione presa autonomamente dal sottoscritto in accordo con la Casa Editrice ma che non coinvolge in nessun modo la Cetem. Spero che i docenti possano gradire la soluzione o il risultato degli esercizi, in modo da facilitare e velocizzare il lavoro di correzione degli elaborati degli alunni.  Per tutelare i diritti della Casa Editrice non saranno visibili gli esercizi ma solamente le soluzioni.

Spero che la mia salute ed i miei impegni mi permettano di mantenere fede a quanto spiegato qui: farò il possibile. Grazie a tutti!

Dal 2 agosto 2010