UNITA' DI APPRENDIMENTO: I numeri romani e i numeri relativi
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA | COMPETENZE DA PERSEGUIRE | ABILITA’ |
| L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri romani e numeri relativi). |
|
PROBLEMATIZZAZIONE
IPOTESI
Dividiamo gli alunni in gruppi di lavoro e consegniamo ad ogni gruppo le due seguenti schede di lavoro.
L'orologio indica le ore con numeri romani. Sapreste ricavare il significato dei numeri romani presenti?
I gruppi di alunni mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposte alle situazioni-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
Per quanto riguarda la prima scheda, il controllo può avvenire affiancando all'orologio con i numeri romani un altro orologio analogico con le cifre del nostro sistema di numerazione. Per la seconda scheda è necessario controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno e lo si può fare attraverso il confronto dei risultati ottenuti dai diversi gruppi.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante e l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave.
Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario presenta i numeri romani e le principali regole e caratteristiche del sistema di numerazione romano, i numeri relativi e gli elementi che li compongono, i numeri relativi sulla retta numerica per facilitare l'effettuazione di confronti e calcoli.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre palline) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A pagina 131 del sussidiario (Laboratorio delle attività) troviamo esercizi sui numeri relativi che potranno essere proposti agli alunni più in difficoltà.
Possiamo scegliere tra questi esercizi.
Esercizi con una pallina a pagina 14 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 1 = i simboli per scrivere i numeri romani.
Esercizio n° 2 = numerazione romana da 1 a 10.
Esercizio n° 3 = caratteristica del sistema di numerazione romano.
Esercizio n° 4 = numeri relativi: contare con l'aiuto della linea dei numeri.
Esercizio n° 5 = mettere numeri relativi in ordine crescente.
Esercizi con due palline a pagina 14 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 6 = trasformare numeri romani in numeri del sistema decimale.
Esercizio n° 7 = numeri relativi: contare con l'aiuto della linea dei numeri.
Esercizio n° 8 = confronto di numeri relativi.
Esercizio n° 9 = definire con numeri relativi.
Esercizi con tre palline a pagina 14 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 10 = operazioni con i numeri romani.
Esercizio n° 11 = operazioni con i numeri relativi.
Esercizio n° 12 = operazioni con i numeri relativi in tabella.
La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: “altri numeri 5 sussidiario”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
- trasformazione di numeri espressi con la numerazione romana in numeri del sistema decimale e viceversa
- inserimento sulla linea dei numeri di numeri relativi positivi e negativi
- confronto o ordinamento di numeri relativi
- operazioni con i numeri relativi con e senza l'aiuto della linea dei numeri
La griglia di correzione degli esercizi del Laboratorio delle attività può essere controllata cliccando su questo link: “altri numeri 5 laboratorio”.
- confronto o ordinamento di numeri relativi
- operazioni con i numeri relativi con e senza l'aiuto della linea dei numeri
La griglia di correzione degli esercizi del Laboratorio delle attività può essere controllata cliccando su questo link: “altri numeri 5 laboratorio”.
VERIFICA
La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 110 e 111 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: “altri numeri 5 guida”.
La verifica delle competenze che si intendono perseguire si trova a pagina 17 del sussidiario di matematica.
La griglia di correzione può essere controllata cliccando su questo link: “altri numeri 5 sussidiario”.
RECUPERO
La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Per il ripasso, l'individualizzazione o il recupero si potranno proporre gli esercizi di Studio facile alle pagine 11 e 13 del sussidiario di matematica e il Ripasso facile a pagina 15 del sussidiario di matematica. Le soluzioni possono essere controllate cliccando su questo link: "altri numeri 5 sussidiario".