UNITA' DI APPRENDIMENTO: Le quattro operazioni
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA | COMPETENZE DA PERSEGUIRE | ABILITA’ |
| L’alunno padroneggia con sicurezza gli algoritmi delle quattro operazioni in colonna con numeri interi e decimali, sa utilizzare strategie di calcolo mentale e sa valutare l'opportunità di ricorrere a una calcolatrice.riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri romani e numeri relativi). |
|
PROBLEMATIZZAZIONE
IPOTESI
Possiamo prendere spunto dalle situazioni indicate nei fondini azzurri del sussidiario alle pagine 18, 19, 20 e 22. Trascriviamo su fogli le diverse situazioni (sei in totale, ma se ne possono togliere o aggiungere altre) e distribuiamole agli alunni, divisi in gruppi di lavoro, chiedendo di risolvere e di spiegare verbalmente il procedimento utilizzato.
I gruppi di alunni mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposte alle situazioni-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
Il controllo delle ipotesi di soluzione formulate, potrà avvenire attraverso la discussione col gruppo classe dei procedimenti utilizzati e dei motivi per i quali sono stati scelti.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante e l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave.
Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario parte da situazioni problematiche per presentare le quattro operazioni, spiegando gli algoritmi per poter eseguire correttamente le operazioni in colonna, poi illustra le proprietà e le caratteristiche delle operazioni, suggerendo strategie per il calcolo mentale.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre palline) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A pagina 140 del sussidiario (Laboratorio delle attività) troviamo esercizi che potranno essere proposti agli alunni più in difficoltà.
Possiamo scegliere tra questi esercizi.
Coding a pagina 25 del sussidiario.
Esercizi con una pallina a pagina 26 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 1 = addizioni in colonna e proprietà commutativa.
Esercizio n° 2 = proprietà dell'addizione.
Esercizio n° 3 = proprietà invariantiva della sottrazione.
Esercizio n° 4 = sottrazioni in colonna.
Esercizio n° 5 = moltiplicazioni in colonna e verifica con calcolatrice.
proprietà commutativa e associativa della moltiplicazione.
Esercizio n° 6 = moltiplicazioni per 10, 100 e 1 000.
Esercizio n° 7 = proprietà invariantiva della divisione.
Esercizio n° 8 = divisioni in colonna e verifica con calcolatrice.
Esercizio n° 9 = divisioni per 10, 100 e 1 000.
Esercizi con due palline alle pagine 26 e 27 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 10 = proprietà associativa dell'addizione.
Esercizio n° 11 = addizioni in colonna con numeri interi o decimali.
Esercizio n° 12 = sottrazioni in colonna (numeri interi o decimali)
Esercizio n° 13 = proprietà distributiva della moltiplicazione.
Esercizio n° 14 = moltiplicazioni in colonna (numeri interi o decimali).
Esercizio n° 15 = proprietà distributiva della divisione.
Esercizio n° 16 = divisioni in colonna con numeri interi o decimali.
Esercizio n° 17 = calcoli mentali a catena
Altri esercizi sono presenti nel Laboratorio delle attività alle pagine 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 142, 140 e 141 (Matematica facile) relativi a:
La griglia di correzione degli esercizi del Laboratorio delle attività può essere controllata cliccando su questo link: “operazioni 5 laboratorio”.
Esercizio n° 11 = addizioni in colonna con numeri interi o decimali.
Esercizio n° 12 = sottrazioni in colonna (numeri interi o decimali)
Esercizio n° 13 = proprietà distributiva della moltiplicazione.
Esercizio n° 14 = moltiplicazioni in colonna (numeri interi o decimali).
Esercizio n° 15 = proprietà distributiva della divisione.
Esercizio n° 16 = divisioni in colonna con numeri interi o decimali.
Esercizio n° 17 = calcoli mentali a catena
Esercizi con tre palline a pagina 27 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 18 = addizioni e sottrazioni aperte in colonna.
Esercizio n° 19 = moltiplicazioni e divisioni per 10, 100 e 1 000.
Esercizio n° 20 = divisioni in colonna con dividendo minore del divisore.
La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: “operazioni 5 sussidiario”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
- Tabelle delle quattro operazioni ed osservazioni relative
- Proprietà delle quattro operazioni e loro applicazione
- Strategie di calcolo mentale
- Scoprire le regole e completare le successioni numeriche
- Le quattro operazioni in colonna
- Operazioni aperte
- Problemi sulle quattro operazioni
La griglia di correzione degli esercizi del Laboratorio delle attività può essere controllata cliccando su questo link: “operazioni 5 laboratorio”.
VERIFICA
La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 108 e 109 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: “operazioni 5 guida”.
La verifica delle competenze che si intendono perseguire si trova a pagina 33 del sussidiario di matematica (esercizi n° 1, 2, 3).
La griglia di correzione può essere controllata cliccando su questo link: “operazioni 5 sussidiario”.
RECUPERO
La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Per il ripasso, l'individualizzazione o il recupero si potranno proporre gli esercizi di Studio facile alle pagine 21 e 24 del sussidiario di matematica e il Ripasso facile a pagina 28 del sussidiario di matematica. Le soluzioni possono essere controllate cliccando su questo link: "operazioni 5 sussidiario".