venerdì 4 novembre 2022

Il sussidiario "Studio così 5" - Le relazioni tra i numeri

  UNITA' DI APPRENDIMENTO: Le relazioni tra i numeri


COMPETENZE

  
COMPETENZA MATEMATICA
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
ABILITA’
  • Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare  dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
  • Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze scientifiche che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtà.
L’alunno padroneggia con sicurezza gli algoritmi delle quattro operazioni in colonna con numeri interi e decimali, sa utilizzare strategie di calcolo mentale e sa valutare l'opportunità di ricorrere a una calcolatrice.


  • Individuare multipli e divisori di un numero



PROBLEMATIZZAZIONE

Possiamo prendere spunto dalla situazione indicata nel fondino azzurro del sussidiario a pagina 29 e proporre quindi situazioni simili a quelle ora indicate. 


IPOTESI

Gli alunni, divisi in gruppi, mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposte alle situazioni-problema.

CONTROLLO DELLE IPOTESI

Il controllo delle ipotesi di soluzione formulate, potrà avvenire attraverso la discussione col gruppo classe sui procedimenti utilizzati e sui motivi per i quali sono stati scelti. In caso di difficoltà, per il primo quesito, possiamo aiutare gli alunni a completare una tabella come questa. 
Per il secondo quesito proponiamo agli alunni in difficoltà di dividere per tre le somme indicate e controllare in quali casi non hanno ottenuto resti.

CONSOLIDAMENTO

Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante e l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave. 


Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.





Il sussidiario parte da situazioni problematiche per presentare i multipli ed i divisori di un numero, il loro rapporto, la differenza tra numeri primi e numeri composti, la scomposizione in fattori primi ed i criteri di divisibilità.
Per strutturare la lezione potrebbe esserti utile il post presente su questo blog


ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE


È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre palline) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. 

Possiamo scegliere tra questi esercizi.

Esercizi con una pallina a pagina 31 del sussidiario di matematica

Esercizio n° 1 = individuare multipli di 4.
Esercizio n° 2 = individuare multipli di 9.
Esercizio n° 3 = individuare i divisori di numeri dati.
Esercizio n° 4 = criteri di divisibilità per 2, 3 e 5.

Esercizi con due palline a pagina 31 del sussidiario di matematica

Esercizio n° 5 = multipli di 2.
Esercizio n° 6 = multiplo o divisore?
Esercizio n° 7 = individuare multipli e divisori.
Esercizio n° 8 = criteri di divisibilità per 2, 3, 4, 5, 9 e 10

Esercizi con tre palline a pagina 31 del sussidiario di matematica

Esercizio n° 9 = numeri primi o composti.
Esercizio n° 10 = scomporre numeri in fattori primi.
Esercizio n° 11 = esercizio del tipo "vero o falso".

La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: relazioni 5 sussidiario. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.

Altri esercizi sono presenti nel Laboratorio delle attività alle pagine 143, 144 e 145 relativi a:

- Individuazione dei multipli di un numero

- Individuazione dei divisori di numeri dati

- Distinguere numeri primi o composti

- Criteri di divisibilità

- Scomposizione in fattori primi

La griglia di correzione degli esercizi del Laboratorio delle attività può essere controllata cliccando su questo link: relazioni 5 laboratorio.


VERIFICA


La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 112 e 113 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: relazioni 5 guida.

RECUPERO


La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Per il ripasso, l'individualizzazione o il recupero si potrà proporre il Ripasso facile a pagina 32 del sussidiario di matematica. 

Dal 2 agosto 2010