mercoledì 29 ottobre 2014

I numeri da 0 a 9 - classe prima


Iniziamo facendo uso di una simbologia non convenzionale per rappresentare le quantità. Raccontiamo:
Beppe è un vecchio pastore: coltiva i campi, alleva le pecore, falcia l’erba. Ma Beppe non è andato a scuola, non sa leggere e non sa scrivere. Però sulla porta della stalla ha tracciato tante barrette:





Infatti per ogni pecora che ritorna nella stalla, Beppe traccia una barretta. Vogliamo provare anche noi?
Invitiamo un bambino a formare un insieme sulla cattedra e poi a scegliere, tra i cartellini che io ho già preparato, quello col numero equipotente di barrette. Rileviamo l’esatta corrispondenza barretta-oggetto.Rappresentiamo la stessa situazione alla lavagna e sul quaderno e poi facciamo esempi per far colorare un quadratino ogni oggetto dato.



Facciamo svolgere altre prove concrete ed esercizi disegnando il n° di barrette/crocette/quadratini corrispondenti agli oggetti dell’insieme. Ad esempio: DISEGNA TANTE CROCETTE QUANTI SONO GLI ELEMENTI DELL'INSIEME.

Possiamo proporre anche un'altra scheda: fai clic per stamparla. 



https://dl.dropboxusercontent.com/u/47355280/schede%20da%20stampare/LA%20QUANTITA.pdf

I simboli di Beppe, che sono belli, però creano disagio se c’è un grande numero di elementi. Come si può fare allora? Lasciamo che gli alunni si esprimano, analizzando i pro ed i contro delle loro proposte. Se nessuno lo ipotizza, possiamo poi proporre noi di provare ad inventare dei simboli corrispondenti alle varie quantità. Facciamo un esempio alla lavagna e poi facciamo provare gli alunni ad inventare dei simboli. In questo modo abbiamo fatto un passo avanti, non è più necessario disegnare tanti segni quanti sono gli oggetti da contare, basta mettere un segno al posto di una certa quantità. Però si affaccia un altro problema: se per indicare una quantità di tre elementi Marco usa il segno ∆, mentre Andrea usa il segno non si capiscono, diventa dunque necessario metterci d’accordo con segni che capiscono tutti: e questo è il significato delle cifre.
A questo punto siamo pronti a presentare le varie cifre. 

Cominciamo dallo zero proponendo ai bambini in classe di formare l'insieme dei bambini che hanno tre anni. L'insieme naturalmente resterà vuoto così come resterà vuoto se chiediamo di formare l'insieme dei gatti con le ali.
Rappresentiamo sul quaderno chiarendo che se un insieme è vuoto, si dice che gli elementi sono zero.
 
Per ogni numero poi da 1 a 9 cerchiamo di svolgere queste attività:
  • uso di materiale non strutturato per contare oggetti concreti curando corrispondenza tra parola e oggetti

  • Contare oggetti raffigurati e rappresentare con le dita della mano la stessa quantità

  • Ripassare il numero con il dito per favorire la coordinazione oculo manuale

  • Presentazione del regolo del numero
  • Posizionamento del numero sulla linea dei numeri
  • Riproduzione grafica del numero in cifre ed in lettere
  • Disegno di insiemi equipotenti
  • Composizione del numero con i regoli
  • Rappresentazione con l’abaco
  • Esercizi orali
Sul quaderno per ogni numero si potrebbe proporre una trascrizione simile


Giochiamo con le dita: formiamo 5 dita in tanti modi possibili.
Se scriviamo o leggiamo di seguito i primi cinque numeri: 1 2 3 4 5 si dice che contiamo fino a cinque. Contare vuol dire ripetere i numeri uno dietro l'altro, in un certo ordine. Contare fino a cinque vuol dire ripetere: 1 2 3 4 5.
Naturalmente, mentre si avanza nella conoscenza dei numeri, che dovrà avvenire gradualmente, verranno proposte schede riassuntive per consolidare la conoscenza dell'aspetto cardinale del numero: se ne trovano su tutti i libri di testo e sui vari quaderni operativi.
Io qui propongo una scheda da stampare
Propongo ora una simpatica storiella tratta e adattata da Germana Girotti, Matemat, Quaderno di Matematica e Scienza, Carlo Signorelli Editore.
Una storia
Fai clic per una verifica on line (dal sito della mia scuola)


6 commenti:

  1. Vedrai che piacerà anche ai tuoi alunni. Non so se hai già iniziato l'anno scolastico, in ogni caso ... in bocca al lupo. Ciao
    Giampaolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il materiale è accattivante e creativo,mi piace molto!!!!Seguirò sicuramente questa traccia per presentare i numeri in prima...Oltre a ciò creerò un "palazzo dei numeri",formato da scatole di scarpe,ognuna delle quali rappresenta l'appartamento del numero e contiene un sacchetto chiuso con dentro la quantità corrispondente;molto utile per precedente e successivo,per giochi del tipo "i numeri sono andati a una festa e devono rientrare in casa,li aiuti a entrare in quella giusta?"in questo modo i bambini opereranno concretamente e insieme.Grazie e buon lavoro!!!! Roberta Tagliati

      Elimina
    2. Anche la tua idea è originale e creativa: quasi quasi te la copio, non fosse che nella mia classe il "palazzo dei numeri" dovrebbe essere antisismico. Comunque, brava Roberta! E' bello che i lettori del blog lo arricchiscano con i loro commenti e le loro proposte.

      Elimina
  2. ciao Giampaolo, ho ricominciato quest'anno con due prime e insegno anche matematica. Ho scoperto il tuo sito, ricco e soprattutto utilissimo. Uso volentieri i test on line, chiari, semplici, che posto sul mio blog di classe. Grazie, Nicoletta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicoletta. Mi fa piacere che ci sia chi apprezza i test on line che mi portano via un sacco di tempo. Auguri!

      Elimina