Dopo aver considerato problemi con dati mancanti vediamo anche il caso in cui i dati siano sovrabbondanti.
Lavoriamo sempre inizialmente in modo collettivo e poi sollecitiamo invece un'analisi individuale delle situazioni proposte.
Potremmo iniziare con una situazione alla lavagna:
Luca deve andare in treno a Milano con i suoi genitori a visitare una mostra.Va quindi in stazione a controllare l'orario dei treni. Potrebbe prendere 2 treni, uno alle 7,07 e l'altro alle 9,32. Il primo treno costa € 30, il secondo costa € 24. Quale treno parte prima?
Quali informazioni non sono necessarie per rispondere alla domanda?
Cancelliamo la domanda precedente e scriviamone un'altra: "Qual è la differenza di prezzo tra il primo ed il secondo treno?". Quali sono ora le informazioni inutili?
Sostituiamo ancora la domanda: "Luca decide di prendere il primo treno. Quanto spende?". E ora quali dati sono inutili?.
Vediamo ora alcune situazioni sul quaderno:
Una verifica scritta dell'U. A. da stampareLavoriamo sempre inizialmente in modo collettivo e poi sollecitiamo invece un'analisi individuale delle situazioni proposte.
Potremmo iniziare con una situazione alla lavagna:
Luca deve andare in treno a Milano con i suoi genitori a visitare una mostra.Va quindi in stazione a controllare l'orario dei treni. Potrebbe prendere 2 treni, uno alle 7,07 e l'altro alle 9,32. Il primo treno costa € 30, il secondo costa € 24. Quale treno parte prima?
Quali informazioni non sono necessarie per rispondere alla domanda?
Cancelliamo la domanda precedente e scriviamone un'altra: "Qual è la differenza di prezzo tra il primo ed il secondo treno?". Quali sono ora le informazioni inutili?
Sostituiamo ancora la domanda: "Luca decide di prendere il primo treno. Quanto spende?". E ora quali dati sono inutili?.
Vediamo ora alcune situazioni sul quaderno: