mercoledì 15 giugno 2016

Problemi con dati inutili - classe seconda

Dopo aver considerato problemi con dati mancanti vediamo anche il caso in cui i dati siano sovrabbondanti.

Lavoriamo sempre inizialmente in modo collettivo e poi sollecitiamo invece un'analisi individuale delle situazioni proposte.

Potremmo iniziare con una situazione alla lavagna:

Luca deve andare in treno a Milano con i suoi genitori a visitare una mostra.Va quindi in stazione a controllare l'orario dei treni. Potrebbe prendere 2 treni, uno alle 7,07 e l'altro alle 9,32. Il primo treno costa € 30, il secondo costa € 24. Quale treno parte prima?

Quali informazioni non sono necessarie per rispondere alla domanda? 

Cancelliamo la domanda precedente e scriviamone un'altra: "Qual è la differenza di prezzo tra il primo ed il secondo treno?". Quali sono ora le informazioni inutili?

Sostituiamo ancora la domanda: "Luca decide di prendere il primo treno. Quanto spende?". E ora quali dati sono inutili?.

Vediamo ora alcune situazioni sul quaderno:


Una verifica scritta dell'U. A. da stampare


Vedi U. A. di riferimento

Dal 2 agosto 2010