lunedì 20 febbraio 2012

Numeri oltre il mille: attività - classe terza

Dopo aver visto la formazione, la struttura ed il valore posizionale dei numeri oltre il 1 000, possiamo ora proporre agli alunni una serie di esercizi per approfondirne la conoscenza. Affronteremo esercizi di ordinamento crescente e decrescente dei numeri, di lettura e scrittura dei numeri, di scomposizione anche polinomiale, di composizione, uguaglianze e confronti, individuazione dei numeri precedenti e successivi, numerazioni.
Naturalmente le attività che progressivamente inserirò in questo post dovranno essere svolte in tempi diversi e sempre accompagnate da spiegazioni ed esempi preliminari.
Cominciamo dalla capacità di ordinamento dei numeri. Iniziamo con una scheda. Bruno e Bassotto si sono divertiti a registrare in una tabella in ordine alfabetico alcune delle montagne del pianeta Terra. Il numero a fianco rappresenta l’altitudine del monte sul livello del mare. Proviamo a riordinare queste montagne in base all’altitudine decrescente.


Fai clic qui per stampare la scheda.
Un capostazione un po' distratto ha formato un treno sbagliando la posizione dei vagoni. Facciamo riordinare disponendo i vagoni del treno in ordine crescente.

Vediamo ora di consolidare la capacità di lettura e scrittura dei numeri. Utile può essere una scheda come quella proposta qui. Fai clic per stampare la scheda.

Passiamo quindi a ripassare il valore posizionale delle cifre, attraverso attività di scomposizione, da far effettuare in modi diversi.


Proponiamo anche l’effettuazione della scomposizione polinomiale.
L'attività successiva riguarderà la composizione dei numeri. Proponiamo prima esercizi più semplici, come questo ad esempio:

e poi esercizi in cui le posizioni dei numeri siano da riordinare, come questo, ad esempio

Molto utile, ma non sempre facile per gli alunni, è un'attività di questo tipo. Per gli allievi in difficoltà è consigliabile permettere loro di usare l'abaco per completare l'esercizio.
Completa le uguaglianze

5uk = 50 h = 500 da = 5 000 u
40 h = …….. uk = ……… da = ……. u
7 uk = …….. h = ……… da = ……. u
300 da = …….. uk = ……… h = ……. u
6 000 u = …….. uk = ……… h = ……. da
2 000 u = …….. uk = ……… h = ……. da
10 h = …….. uk = ……… da = ……. u
70 h = …….. uk = ……… da = ……. u
Altri esercizi che si possono proporre sono il confronto tra numeri e il completamento di sequenze di numeri.
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Ulteriori risorse dal Web
Vedi U. A. di riferimento

7 commenti:

  1. Ciao maestro sono Giorgia, questo argomento mi piace da matti.Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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    1. Ciao, Giorgia! Sei una bambina simpatica, attenta, volenterosa e con tanta voglia di imparare. Continua così!

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    2. ciao maestro sono Elisabetta vorrei sapere come si fanno le uguaglianze con 1m= 80 cm + ..........cm

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    3. Ciao, Elisabetta. Vediamo se riesco a spiegarti a distanza.
      Intanto si tratta di un'uguaglianza quindi il valore di ciò che è a destra del segno "=" deve essere uguale a quello che c'è a sinistra.
      A sinistra abbiamo il valore "1 m" mentre a destra i valori sono in cm. Allora la prima cosa che devi fare è pensare " 1 m a quanti cm corrisponde?" e saprai che corrisponde a 100 cm.
      Allora anche il valore della parte destra deve essere uguale a 100, tu hai già 80 cm, pensa a quanti ne mancano per arrivare a 100. Avrai senz'altro capito che devi completare con 20 cm. Spero che tu abbia capito. Ciao!

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  2. Caro maestro, il suo entusiasmo nel lavoro è contagioso. Complimenti! Marco

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    1. Grazie, Marco! Ci sono tanti fattori nel lavoro di un insegnante che tendono a spegnere l'entusiasmo, ma quando si guardano negli occhi i bambini che si hanno davanti si capisce che senza passione non si andrà lontano.

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