venerdì 16 febbraio 2018

Il perimetro - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo.
Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.
Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro...).

  • Riconoscere il perimetro di una figura piana.
  • Calcolare il perimetro delle principali figure geometriche piane.


PROBLEM SOLVING

Il campo di Luigi ha forma rettangolare ed il contorno del campo misura 70 m; il campo di Antonio ha forma quadrata ed il contorno di 60 m.
Sei capace a disegnare i due campi sul quaderno, facendo corrispondere la lunghezza di un metro alla lunghezza del lato di un quadretto?


SPIEGAZIONE

Iniziamo l'attività disegnando, con il gesso, sul pavimento della classe (o dell'atrio o della palestra) un poligono. 
Chiediamo agli alunni da quanti lati è formato il contorno della figura disegnata. Come si chiama dunque la figura?
Invitiamo un gruppo di alunni a camminare sul contorno della figura disegnata e chiediamo ad altri di misurare la lunghezza del contorno usando la lunghezza del piede come unità di misura. Otteniamo sempre la stessa misura? Perché? Possiamo dunque dire che l'unità di misura che abbiamo usato è efficace?
Chiaramente sarà necessario usare un'unità di misura uguale per tutti, ad esempio la lunghezza delle piastrelle del pavimento.
Osserviamo che la misura del contorno di una figura viene detta perimetro.



Passiamo ora a lavorare sul quaderno.

Giovanni e Simone percorrono il contorno di questi due campi. Chi farà più strada? I bambini facilmente capiranno che sul quaderno un'unità di misura adatta per conoscere il perimetro può essere il lato di un quadretto.


Disegniamo altre figure alla lavagna e sul quaderno, calcolandone il perimetro con la quadrettatura.
Riconosciamo tra quelle disegnate figure che hanno lo stesso perimetro? Ricordiamo che le figure con lo stesso perimetro si dicono isoperimetriche.


Proviamo ora a far misurare agli alunni il perimetro del proprio banco. Che cosa dovremo usare per misurare la lunghezza del lati? Sì, dovremo usare le misure di lunghezza. Dovrò misurare tutti e quattro i lati o sarà sufficiente misurarne quanti? Come possiamo fare per calcolare il perimetro? Ci sono modi diversi per farlo?


Calcoliamo il perimetro, usando le misure di lunghezza,  di oggetti reali o disegnati di varie forme, giungendo alla conclusione che per calcolare il perimetro basta sommare la lunghezza dei lati e se qualche lato è uguale, si può sostituire l’addizione con una moltiplicazione.

Utilizziamo questa scheda insieme agli alunni per vedere come calcolare il perimetro delle principali figure piane: fai clic per stamparla.


ESERCIZI

Possiamo ora proporre una scheda di attività individuali: fai clic per stamparla.



Ecco un'altra scheda: fai clic per stamparla.


Nel momento in cui ci sembrerà che gli alunni abbiano acquisito sicuramente il concetto di perimetro e le capacità di calcolarlo, si potrà procedere all'individuazione delle formule inverse, a calcolare cioè la misura dei lati dei poligoni, una volta nota la misura del perimetro. Non si tratta di argomenti semplicissimi, quindi procediamo con gradualità e soprattutto con problematizzazioni che inducano gli alunni a scoprire da sé le regole da utilizzare.
Chiediamo ad esempio agli alunni di disegnare sul quaderno un quadrato con il perimetro di 32 quadretti e lasciamoli operare. Al termine verifichiamo che ci siano riusciti e facciamo verbalizzare il modo in cui hanno proceduto: ci sarà chi dice "ho guardato quante volte bisogna ripetere 4 per arrivare a 32", ci sarà chi dice "ho diviso 32 per 4"; giungeremo così a comprendere il procedimento da utilizzare.



Chiediamo ora per quali altre figure si potrà fare un discorso analogo: quasi sicuramente qualcuno dirà il rombo e qualcun altro il triangolo equilatero.



Ricordiamo che si può procedere allo stesso modo anche con pentagoni regolari, esagoni regolari, ecc.

VERSO LE COMPETENZE

Il seguente disegno rappresenta la pianta di una palestra. Se Luca percorre 10 volte il perimetro della palestra, quanti metri percorrerà?





Dal 2 agosto 2010