COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno identifica vari e diversi attributi misurabili di oggetti e associa processi di misurazione, sistemi ed unità di misura. |
|
PROBLEM SOLVING
SPIEGAZIONE
L'argomento relativo alle misure di valore ed in particolare alla comprensione dei sottomultipli dell'euro è già stato affrontato in un post precedente, quando si è parlato del passaggio dalle frazioni decimali ai numeri decimali.
Lo riprendiamo dunque solo brevemente per rivedere ed approfondire un po' l'argomento.
Possiamo utilizzare una scheda in cui presentiamo le monete inferiori ad un euro: fai clic per stamparla.
Naturalmente non c'è niente di meglio, successivamente, che la manipolazione diretta di monete e banconote attraverso giochi in classe volti a formare prezzi, a ricevere resto, ecc.
ESERCIZI
VERSO LE COMPETENZE
La mamma ha 20 euro nel portafoglio. Dovrebbe acquistare ciò che vedi nella lista.
Completa la tabella.
ARTICOLI
|
QUANTITA’ DA
ACQUISTARE
|
COSTO UNITARIO
|
COSTO TOTALE
|
Crostata
|
1
|
1,89 €
|
………………………….
|
Fruttolo
|
2 confezioni
|
1,59 € alla
confezione
|
………………………….
|
Cavolfiore
|
1,5 kg
|
1,40 al kg
|
………………………….
|
Bietole
|
mezzo chilo
|
1,00 al kg
|
………………………….
|
Prosciutto crudo
|
3 hg
|
20,00 al kg
|
………………………….
|
Stracchino
|
2 confezioni
|
0,99 € alla
confezione
|
………………………….
|
Acqua
|
6 bottiglie
|
0,23 € alla
bottiglia
|
………………………….
|
Vino
|
3 bottiglie
|
2,60 € alla
bottiglia
|
………………………….
|
TOTALE
|
Riesce la mamma a comprare tutti i prodotti con 20 euro?
Se non riesce, prova tu a portare nel carrello più articoli possibile senza superare il costo totale di 20 euro e scrivi quanto spendi.
Una verifica delle competenze
Vedi U. A. di riferimento