mercoledì 14 febbraio 2018

Problemi su valore totale ed unitario - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.

  • Riconoscere situazioni problematiche nell'ambito dell’esperienza personale e nell'ambito del contesto della classe. 
  • Analizzare il testo di una situazione problematica, individuandone i dati.
  • Formulare ipotesi, organizzare e realizzare un percorso di soluzione. 
  • Saper discutere e comunicare strategie risolutive. 
  • Riflettere sul procedimento scelto e confrontarlo con altre possibili strategie risolutive. 
  • Rappresentare una situazione problematica mediante l’uso di diagrammi a blocchi. 
  • Risolvere problemi con più operazioni.

PROBLEM SOLVING

Hai pagato 5,00 euro ed hai ricevuto di resto 1,50 euro per comprare delle bustine di figurine che costano 0,70 euro a bustina. Quante bustine hai comprato?

SPIEGAZIONE

Utilizzando la scheda che puoi vedere qui e prendendo spunto da cataloghi o da depliant commerciali, individuiamo in situazioni problematiche se è possibile calcolare il valore totale o il valore unitario.


Consideriamo con gli alunni altri esempi:
·         Un barista ieri ha venduto 9 aranciate, ricavando 2 euro per ogni aranciata. Quanto ha ricavato dalla vendita delle aranciate?
·         Un venditore di giocattoli vende 7 automobiline ricavando 63 euro. Quanto ricava dalla vendita di ogni automobilina?

Voi sapete che quando si compra si spende. Come si calcola la spesa totale o unitaria?
Utilizzando ancora la scheda che vediamo sopra, consideriamo altri esempi, in modo da ricavare le formule utili.
Spesa unitaria x n° oggetti = spesa totale o complessiva
Spesa totale : n° oggetti = spesa unitaria
Spesa totale : spesa unitaria = n° oggetti


Proponiamo ora un problema da risolvere insieme:
Giulia acquista 4 paia di calze a € 7 il paio. Sara acquista 4 paia di calze uguali a quelle comprate da Giulia e 3 m di nastro e spende € 34. Quanto costa un metro di nastro?

Continuiamo il lavoro facendo completare una tabella come questa.




ESERCIZI


Iniziamo a proporre problemi, sempre in una progressione dalle attività più semplici a quelle più complesse.




Passiamo a problemi con 2 domande e tre operazioni: per facilitare la risoluzione proponiamo inizialmente lo schema di risoluzione vuoto e da completare. Esempio:
Per confezionare una giacca da uomo occorrono 2,10 m di stoffa, per i pantaloni 1,20 m. Se un metro di stoffa costa 15,00 euro, quanto viene a costare la stoffa per il vestito? Se per la manodopera si spendono 200,00 euro, quale sarà il costo totale del vestito?

Ecco un altro esempio
Maria vuole calcolare quanto ha speso per acquistare i quaderni per tutto l'anno. Ha acquistato 5 quaderni da 1,50 euro, 7 quaderni da 2,50 euro, 8 quaderni da 1,20 euro. Qual è stata la spesa totale?



Eseguiamo anche collettivamente alcune attività sul rapporto costi - misure.




VERSO LE COMPETENZE

Propongo una scheda tratta da precedenti prove Invalsi: fai clic per stamparla.



Vedi U. A. di riferimento

Dal 2 agosto 2010