COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali). |
|
PROBLEM SOLVING
Contiamo i soldi posseduti nella cassa comune della classe: abbiamo 75 euro. Vorremmo comprare una confezione di 108 pennarelli che costa 31,69 euro e 10 quaderni al prezzo totale di 7,52 euro. Quanti soldi resteranno nella cassa comune dopo gli acquisti?
SPIEGAZIONE
Partiamo da alcune
situazioni problematiche da risolvere ed utilizziamole per ricordare la
procedura da seguire (incolonnare correttamente riconoscendo le unità, inserire
gli zeri mancanti nella parte decimale, sottrarre partendo da destra ed
inserire la virgola nel risultato).
La mamma, in occasione dei saldi, decide di comprare un
abito che costa € 165,75. Ottiene uno sconto € 68,50. Quanto paga il vestito?
Jacopo deve andare con i suoi genitori a Bologna. Per
andare in auto da Imperia a Bologna si spendono € 31,30 per il pedaggio
autostradale. Se il papà di Jacopo paga al casello con una banconota da € 50,
quanto riceverà di resto?
Proponiamo altre sottrazioni da svolgere insieme avendo cura di presentare i vari casi, come da tabella.
ESERCIZI
Ecco alcuni esempi della casistica delle operazioni che sarà possibile proporre agli alunni, in tempi e modi differenziati.
Potrebbe essere utile proporre anche alcune operazioni tra misure, che ci permetteranno anche di ripassare il SMD.
VERSO LE COMPETENZE
Luca percorre una pista ciclabile lunga 10,325 km. Se ha già percorso 78,95 hm, quanti chilometri deve ancora percorrere?
Un innaffiatoio pieno contiene 12,5 l d'acqua; Marta ha usato 0,85 dal d'acqua per innaffiare i fiori del terrazzo. Quanti litri d'acqua restano nell'innaffiatoio?
Per realizzare la ricetta di una torta occorrono 500 g di farina. La mamma ne ha solamente 3,2 hg. Quanti ettogrammi di farina le mancano?
Una verifica delle conoscenze e abilità
Una verifica delle competenze
Vedi U. A. di riferimento