giovedì 8 marzo 2018

Moltiplicazioni con i numeri decimali - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali). 

  • Saper riconoscere il significato del valore posizionale delle cifre nei numeri decimali. 
  • Saper riconoscere il significato e l’uso della virgola. 
  • Saper eseguire moltiplicazioni con numeri interi e decimali.



PROBLEM SOLVING

Nella classe IV B i 25 alunni assisteranno ad uno spettacolo teatrale il cui prezzo è di 7,50 euro per bambino. 
Come possiamo trovare il prezzo totale che dovrà pagare la classe?

SPIEGAZIONE

Consideriamo i blocchi logici e distribuiamo ad ogni coppia di alunni i triangoli. Che tipo di triangoli sono? Sono triangoli equilateri. Misuriamone i lati. La misura di un lato è 8,6 cm. Come possiamo calcolarne il perimetro?  Come operare per calcolare 8,6 x 3? Bisogna trasformare il numero decimale in un numero intero moltiplicando x 10, eseguire la moltiplicazione e dividere il prodotto per 10. 




Vediamo un'altra situazione: Emma vuole calcolare il perimetro della sua vela che ha la forma di un triangolo equilatero. Ogni lato misura 5,38 m. Quale sarà il perimetro?
Possiamo rappresentare così:

è molto probabile che qualche alunno dica (e se non succede lo faremo notare noi) che, per operare più velocemente, si debba inserire la virgola nel prodotto in modo da avere tante cifre decimali quante quelle presenti nei due fattori.








Procediamo con esemplificazioni collettive avendo cura di affrontare i diversi casi possibili, secondo le combinazioni offerte da questa tabella.




ESERCIZI

Ecco alcuni esempi della casistica delle operazioni che sarà possibile proporre agli alunni, in tempi e modi differenziati.





VERSO LE COMPETENZE

Calcola l'area di ciascun locale dell'appartamento eseguendo le moltiplicazioni indicate.



Una verifica delle conoscenze e delle abilità

Una verifica delle competenze

Vedi U. A. di riferimento

Dal 2 agosto 2010