COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno riconosce e utilizza
rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali).
|
|
PROBLEM SOLVING
Nella classe IV B i 25 alunni assisteranno ad uno spettacolo teatrale il cui prezzo è di 7,50 euro per bambino.
Come possiamo trovare il prezzo totale che dovrà pagare la classe?
SPIEGAZIONE
Vediamo un'altra situazione: Emma vuole calcolare il perimetro della sua vela che ha la forma di un triangolo equilatero. Ogni lato misura 5,38 m. Quale sarà il perimetro?
Possiamo rappresentare così:
è molto probabile che qualche alunno dica (e se non succede lo faremo notare noi) che, per operare più velocemente, si debba inserire la virgola nel prodotto in modo da avere tante cifre decimali quante quelle presenti nei due fattori.
Procediamo con esemplificazioni collettive avendo cura di affrontare i diversi casi possibili, secondo le combinazioni offerte da questa tabella.
ESERCIZI
Ecco alcuni esempi della casistica delle operazioni che sarà possibile proporre agli alunni, in tempi e modi differenziati.
VERSO LE COMPETENZE
Calcola l'area di ciascun locale dell'appartamento eseguendo le moltiplicazioni indicate.
Una verifica delle conoscenze e delle abilità
Una verifica delle competenze
Vedi U. A. di riferimento